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Progetti (53)
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Il progetto ha inteso affrontare il tema dell'inclusione sociale attraverso lo sviluppo della capacità degli studenti di “proiettare” nel ruolo teatrale la propria dinamica psicologica.
I ragazzi sono stati condotti attraverso la costruzione e l’affermazione della propria singolarità, senza perdere di vista le regole e le norme della realtà.
Dopo un'introduzione generale su uso della voce, tecniche di respirazione, riscaldamento e rilassamento sono stati guidati nella lettura ad alta voce del testo prima preceduta da un'attenta analisi delle battute.
Si è proceduto ad un'attenta disamina delle tecniche di comunicazione e recitazione, padroneggiando così l'uso del corpo, la gestione dello spazio scenico, la cura de movimento, la scrittura creativa e le tecniche di lettura.
I ragazzi hanno lavorato insieme alla scrittura della sceneggiatura, dividendosi in gruppi strutturati di lavoro fino al vero e proprio spettacolo, che sulle note di Grease, ha rappresentato la massima espressione delle competenze acquisite dai ragazzi, senza distinzione alcuna.
Additional Info
- titolo progetto inclusione sociale e lotta al disagio
- numero attestatari 20
- codice meccanografico AVIS02400V
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto I.S. PAOLO A. DE LUCA
- indirizzo VIA SCANDONE N. 66 - 83100 - Avellino (AV)
- comune Avellino
- cap 83100
- modulo TEATRANDO SI IMPARA
- titolo esperienza IL TEATRO COME MEZZO DI INCLUSIONE
- immagine predefinita 1845
- provincia AV
- regione Campania
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 6482
- progetto rete NO
- sito istituto isissdeluca.edu.it
- link1 https://youtu.be/-1elQWP9CsQ
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
Il percorso finanziato con il Fse del Programma PON Per la Scuola ha rappresentato per l'Istituto Bodoni Paravia di Torino un vero e proprio esperimento di didattica inclusiva. Il progetto ha inteso rafforzare le competenze di indirizzo dei partecipanti e a sviluppare le soft skills in una visione integrata e completa per lo sviluppo di un progetto, dalla fase di ideazione alla realizzazione del prodotto finito.
Le attività sono state tutte di tipo laboratoriale: laboratorio grafico-scenografico e laboratorio teatrale, svolti in maniera parallela e integrata in modo da favorire l’approccio interdisciplinare. Il primo ha previsto: riprese fotografiche, post produzione e finalizzazione, creazione della locandina dello spettacolo, realizzazione di collage, loro digitalizzazione e animazione con After Effects per la produzione di video come elementi dello spettacolo.
Per il laboratorio scenografico sono stati progettati e realizzati semplici elementi di scena: cubi sulle cui facce sono stati dipinti gli arredi di un’aula scolastica. Il laboratorio teatrale ha previsto una prima fase di avviamento basata sui giochi di ritmo e conoscenza reciproca, di scioglimento psicofisico e di coordinazione motoria per la creazione di un clima ludico e di fiducia e una seconda fase di creazione collettiva e di lavoro sul testo, sfociata poi nella realizzazione dello spettacolo 'Caro Nemico', replicato anche per altre scuole e in manifestazioni di teatro. I giovani studenti hanno appreso tute le tecniche di espressività teatrale.
Additional Info
- titolo progetto Integrazione in Barriera
- numero attestatari 25
- codice meccanografico TOIS01300N
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto BODONI - PARAVIA
- indirizzo VIA PONCHIELLI,56 - 10154 - TORINO (TO)
- comune Torino
- cap 10154
- modulo Dal gesto alla parola
- titolo esperienza DAL GESTO ALLA PAROLA. TECNICHE DI ESPRESSIONE TEATRALE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
- immagine predefinita 1831
- provincia TO
- regione Piemonte
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 10164
- progetto rete NO
- link1 https://youtu.be/O3me0-zJFmI
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
Lo studio del cyberbullismo è diventato per gli studenti dell'Istituto Romanazzi di Bari un modo per prendere parte alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, allo scopo di raccontare alcune delle dinamiche più oscure di questo fenomeno.
Si è partiti dalla considerazione che nel contesto attuale, l’utilizzo della rete e dei cellulari è divenuto il primo modo di comunicare tra i giovani. Di conseguenza, anche alcune forme di aggressione avvengono innanzitutto attraverso i social media. Diversi studi evidenziano come il cyberbullismo sia altamente correlato al bullismo in ambito scolastico: spesso ne è la continuazione oppure una rappresaglia alle violenze subite tra i banchi.
L'Istituto barese ha, con questo progetto, voluto riconoscere che il cyberbullismo si impone ormai come emergenza educativa per il mondo scolastico. E con questa azione progettuale ha voluto contribuire alla prevenzione e alla lotta di tutte le forme di violenza che si verificano nella sfera pubblica o privata, compreso il fenomeno del bullismo giovanile, declinato nella variante cyber, resa più complessa e accessibile grazie ai servizi online interattivi (e-mail, chat, instant messaging) e telefoni cellulari.
L’azione formativa costruita ha risposto all’esigenza di stimolare la discussione per capire in che modo gli studenti percepiscano il fenomeno del cyberbullismo e quali siano le loro abitudini nell’uso di telefonini e computer.
Questo ha consentito di tutelare i giovani e promuovere le loro capacità assertive, imparando a rispettare le opinioni e i sentimenti altrui mediante la realizzazione di Video Spot Pubblicità Progresso alla cui realizzazione peraltro, hanno partecipato attivamente.
Additional Info
- titolo progetto Bridging the gap
- numero attestatari 19
- codice meccanografico BAIS062007
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto I.I.S.S. DOMENICO ROMANAZZI
- indirizzo VIA CELSO ULPIANI 6 - 70125 - Bari (BA)
- comune Bari
- cap 70125
- modulo CYBERBULLYING
- titolo esperienza The clam
- immagine predefinita 1811
- provincia BA
- regione Puglia
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4977,9
- progetto rete NO
- sito istituto www.istitutoromanazzi.edu.it
- link1 https://youtu.be/QGjGlwsmJ4s
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
La reinterpretazione scenica del cyberbullismo in un progetto che ha dato vita ad un prodotto cinematografico che ha vinto il prestigioso riconoscimento del Ciak Film Fest nel 2018.
Un progetto nato per avvicinare gli allievi alla studio dell’italiano con un approccio non formale, anzi...proprio "informale", proponendo esperienze laboratoriali in cui i ragazzi sono diventati protagonisti/giornalisti in un percorso di editoria scolastica digitale.
I ragazzi coinvolti hanno realizzato dei quaderni monotematici, scegliendo di volta in volta nuovi argomenti da valorizzare: la letteratura, l’attualità, la legalità, l’ambiente.
Fra questi macro temi, il cyberbullismo è stato oggetto di una vera e propria sceneggiatura per uno spot sociale, dal titolo "Sussura il tuo battito condiviso" in cui italiano, fotografia e cinematografia si sono andate integrando nella redazione di uno spot sociale.
Additional Info
- titolo progetto HOME
- numero attestatari 18
- codice meccanografico MEIS01600T
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto I.I.S. RENATO GUTTUSO
- indirizzo VIA XX LUGLIO - 98057 - MILAZZO (ME)
- comune Milazzo
- cap 98057
- modulo I Quaderni del 'Guttuso'
- titolo esperienza Sussurra il tuo battito condiviso (e-book+spot)
- immagine predefinita 1805
- provincia ME
- regione Sicilia
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto istitutoartemilazzo.it
- link1 https://www.facebook.com/iis.renatoguttuso/videos/2487953411532806/
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
La vita di Giovanni Verga che si intreccia con la magnificenza dei borghi marinari catanesi.
Il modulo Il verismo verghiano oggi: I borghi marinari catanesi, realizzato dai ragazzi dell'Istituto Karol Wojtyla di Catania, ha avuto per oggetto la ricostruzione della cultura dell'epoca e un'analisi del rapporto di Giovanni Verga con la sua terra, attraverso la visita dei suoi luoghi letterari: la casa del nespolo e il borgo di Acitrezza, la fontana de 'I Malavoglia', i borghi marinari di San Giovanni Li Cuti e di Ognina, il palazzo della famiglia Trao a Vizzini, la Cunziria e il museo Verga, le chiese di Santa Chiara, di San Benedetto e la Casa museo di Giovanni Verga.
Durante il corso sono stati utilizzati testi e fotografie dell'autore, filmati dell'epoca, testimonianze degli abitanti, interviste, riviste e lavori di ricerca in piccoli gruppi.
Il lavoro ha portato alla realizzazione di una guida digitale attraverso la tecnologia del Virtual Tour, che grazie all’unione di fotografie panoramiche, restituisce una riproduzione a 360° dei luoghi ed ambienti legati allo scrittore.
La guida virtuale è disponibile a questo link.
Additional Info
- titolo progetto La lente virtuale del sublime
- numero attestatari 20
- codice meccanografico CTRH03000C
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto I.P.S.S.E.O.A. KAROL WOJTYLA CATANIA
- indirizzo VIA GIOVANNI BATTISTA DE LA SALLE, 12 - 95125 - Catania (CT)
- comune Catania
- cap 95125
- modulo Il Verismo Verghiano Oggi: I borghi marinari Catanesi
- titolo esperienza La scoperta dei luoghi del verismo verghiano
- immagine predefinita 1703
- provincia CT
- regione Sicilia
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto www.alberghierowojtyla.gov.it
- link1 https://youtu.be/rqghMlK-MxE
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
Scriveva nel 1932 il rev. Scotto “La storia di Procida è storia marinara, storia di remi e di vele, storia di lenze e di reti, storia di pesce e di traffico marittimo”.
Oggi la realtà sociale soffre per una grave situazione di disagio giovanile, a cui si tenta di rispondere con un’offerta formativa inclusiva e proiettata nel mondo del lavoro.
A tutt’oggi l’economia dell’isola si basa principalmente sul lavoro marittimo che permette uno standard di vita medio-alto.
Per Procida l’amore e il rispetto del mare non rientrano solo in una dimensione economica, ma sono dei veri e propri stili di vita. Lo sa bene anche l’Istituto Nautico Caracciolo che ospita, accanto al preesistente laboratorio di macchine, un simulatore nave elettrica e un simulatore RADAR, acquistati nell’ambito di un finanziamento FESR del PON sui laboratori innovativi. E cosa c’è di più innovativo se non la creazione nella scuola di una perfetta realtà virtuale con strumentazioni che, una volta diplomati, gli studenti troveranno a bordo delle navi?
Il laboratorio realizzato simula una engine room reale in modo da creare un ambiente complessivo di apprendimento aderente a quello lavorativo, tale che i giovani studenti votati a rispettare la tradizione locale, siano pronti a mettere al servizio della comunità le più moderne nozioni dell’arte della navigazione.
Additional Info
- titolo progetto CONTROL-ROOM LAB
- numero attestatari 556
- codice meccanografico NAIS02300T
- avviso 37944 del 12/12/2017 - FESR - Laboratori Innovativi
- istituto I.S. - ITN CARACCIOLO IM.G DA PROCIDA
- indirizzo VIA PRINCIPE UMBERTO 40 - 80079 - PROCIDA (NA)
- comune Procida
- cap 80079
- modulo CONTROL-ROOM LAB
- titolo esperienza CONTROL-ROOM LAB
- immagine predefinita 1701
- provincia NA
- regione Campania
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 66560
- progetto rete NO
- link1 https://www.youtube.com/watch?v=RNs7fyua-4A
- azione 10.8.1-Dotazioni tecnologiche e laboratori
- sotto azione 10.8.1.B2-Laboratori professionalizzanti
Dal 2010 il Marconi di Padova è l’unico Istituto del Triveneto ad aver ottenuto l’opzione “Conduzione del mezzo aereo” in cui sono approfondite le tematiche relative al trasporto aereo e dal 2012 l’istituto ha anche ottenuto il riconoscimento dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) per il conseguimento della licenza FISO.
Dal 2016 l’istituto è socio fondatore dell’ITS “Marco Polo” di Venezia (Logistica portuale e aeroportuale, Settore ferroviario).
Questa decisa inclinazione verso la formazione dei profili professionali da impiegare nel settore aeronautico ha portato a sentire l’esigenza di un'area di simulazione per il controllo del traffico aereo integrata con postazioni per il pilotaggio di aeromobili. Riproducendo il traffico aereo presente in aerovia, in avvicinamento e in aerodromo, gli studenti hanno potuto acquisire le competenze necessarie alla gestione del traffico aereo e in particolare di quello aeroportuale
Strategico il partenariato con Enav nell’ambito dell’indirizzo Logistica e Trasporti, che ha consentito agli studenti coinvolti di sostenere l’esame di operatore FISO presso una commissione dello stesso ENAC.
Additional Info
- titolo progetto Simulatore di pilotaggio e di controllo del traffico aereo
- numero attestatari 1191
- codice meccanografico PDTF02000E
- avviso 37944 del 12/12/2017 - FESR - Laboratori Innovativi
- istituto ITT MARCONI-PADOVA
- indirizzo VIA MANZONI,80 - 35126 - Padova (PD)
- comune Padova
- cap 35126
- modulo Nuova area di simulazione FISO
- titolo esperienza Simulatore di volo
- immagine predefinita 1665
- provincia PD
- regione Veneto
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FESR
- finanziamento 74250
- progetto rete NO
- sito istituto https://itismarconipadova.edu.it/
- link1 https://www.youtube.com/watch?v=K9uOmfLCMHk
- azione 10.8.1-Dotazioni tecnologiche e laboratori
- sotto azione 10.8.1.B2-Laboratori professionalizzanti
- citazione1 Un progetto che ci ha motivato e ha consentito di sviluppare le competenze tecnico-professionali per un futuro impiego nel settore
- autoreCitazione1 studente;Davide Sandrin
Il percorso formativo sviluppatosi all’interno di questo modulo progettuale è partito dallo studio delle forme dell’arte per poi arrivare ad un vero processo guidato di riqualificazione di un’area adibita a cortile antistante all’edificio scolastico in un giardino topiario all’italiana. Le realizzazioni sono state grafiche, plastico-manuali e pittoriche.
Così, le tecniche artistiche e i principi di restauro hanno consentito ai ragazzi dell’Istituto di Praia a Mare di fare uno sforzo di ispezione del loro spazio, progettando, insieme alla docente di Arte, forme di integrazione tra arte e ambiente e scoprendo forme geometriche legate ad ambienti architettonici e paesaggistici che hanno anche costituito il pretesto per un lavoro cooperativo di approfondimento.
Additional Info
- titolo progetto CONOSCERSI PER AMARSI - dalla tutela e valorizzazione dell’ Eredità Culturale alla New Economy
- numero attestatari 24
- codice meccanografico CSIC8AU004
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto IC PRAIA A MARE
- indirizzo VIA VERDI 40 - 87028 - Praia A Mare (CS)
- comune Praia A Mare
- cap 87028
- modulo Noi, il nostro paese, il nostro giardino
- titolo esperienza Arte e Patrimonio ambientale per la riqualificazione di un ambiente
- immagine predefinita 1648
- provincia CS
- regione Calabria
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto https://www.icpraia.edu.it
- link1 https://youtu.be/sKe-dYHtAxw
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
Il progetto è stato costruito a partire dalla consapevolezza che migliorare e approfondire le competenze chiave degli allievi in campo scientifico, matematico e linguistico è necessario per garantire lo sviluppo di una solida formazione iniziale che non solo riesca a compensare gli svantaggi culturali, economici e sociali ma soprattutto contribuisca alla loro crescita come individui e come cittadini.
In particolare il modulo dedicato alle competenze scientifiche si è strutturato con una forte valenza empirica che ha consentito anche di coinvolgere maggiormente gli alunni, attratti sia dalla sperimentazione sul campo, ma anche dalla tematica oggetto di indagine, la quale li riguardava da vicino, essendo legata alla loro appartenenza territoriale.
Il modulo di scienze invece ha riguardato lo studio di una molecola fondamentale: l’acqua. Il lavoro è stato finalizzato all’individuazione dello stato ecologico dei fiumi della zona di Camerino, dove sono stati effettuati dei prelievi delle acque, a cui ha fatto seguito l'analisi dei campioni prelevati nel laboratorio della scuola. L'intero processo si è concluso con una completa valutazione dei dati sull’inquinamento, permettendo di definire i livelli di contaminazione dei due fiumi analizzati.
Il progetto, dopo una prima fase teorica svolta in aula, ha previsto una fase laboratoriale, con gli stessi studenti coinvolti nell’effettuazione di prelievi e campionamenti nei siti di indagine per indagare la salute delle acque.
Dopo i prelievi effettuati sui corsi d’acqua del territorio, i giovani liceali si sono recati presso l’impianto di depurazione delle acque reflue e di trattamento rifiuti liquidi di San Severino Marche, alla scoperta del trattamento delle acque reflue domestiche ed urbane mediante l’impiego dei fanghi attivi. L’8 febbraio 2019 gli alunni si sono recati nello stabilimento di imbottigliamento dell'Acqua Rocchetta presso Gualdo Tadino. Un’uscita in linea con gli argomenti del progetto, che hanno spaziato dagli aspetti chimici dell’acqua fino all’inquinamento dei fiumi e dei ruscelli delle zone intorno Camerino.
I ragazzi si sono dedicati alle analisi chimico-biologiche, presso il laboratorio di scienze del Liceo, e poi presso i laboratori dell’Università di Camerino.
Alla fine gli studenti hanno rielaborato i dati ottenuti ed hanno prodotto una relazione finale con relativo poster scientifico.L’acquisizione del metodo scientifico ha consentito di potenziare l’analisi critica dei giovani.
Additional Info
- titolo progetto Approfondimento delle discipline base di Inglese, Matematica e Scienze naturali
- numero attestatari 18
- codice meccanografico MCIS00100V
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto COSTANZA VARANO CAMERINO
- indirizzo VIA MADONNA DELLE CARCERI S.N.C. - 62032 - Camerino (MC)
- comune Camerino
- cap 62032
- modulo Scienze applicate su percorsi didattici in grado di legare il sapere teorico al sapere pratico
- titolo esperienza Analisi delle qualità delle acque dei fiumi Chienti e Potenza nei dintorni di Camerino
- immagine predefinita 2205
- provincia MC
- regione Marche
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 10764
- progetto rete NO
- sito istituto http://www.iiscostanzavarano.it/
- link1 https://drive.google.com/open?id=1dNslIiJBLGPNYdKCfsRNly3aaMmjBwAI
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
Un progetto che si è rivelato una grande testimonianza di rete e collaborazione.
L’Istituto Superiore Biagio Pascal di Roma in collaborazione con i ricercatori del CNR e dell'Istituto Superiore di Sanità, ha coinvolto circa 30 studenti che hanno sperimentato la tecnica del fitorisanamento per bonificare alcuni siti contaminati da arsenico nel comune di Vetralla (VT). Oggetto della formazione una particolare tecnica che utilizza le piante per accumulare l’arsenico contenuto in terreni, acqua e aria, così da restituire un corretto stato ecologico ai siti contaminati. Il fitorimedio, ossia l’utilizzo delle piante per decontaminare i suoli, è una tecnologia alternativa, ecologica ed economicamente sostenibile, che gli studenti si sono affascinati ad apprendere.
Ogni studentessa e studente nel corso delle 120 ore di durata del modulo ha fatto un'esperienza di lavoro nei laboratori di ricerca presso l’IBPM del CNR e dell'ISS, impegnati da anni in tematiche di risanamento ambientale.
La filiera è stata organizzata effettuando la crescita delle piante su terreno contaminato presso l’IBPM-CNR e la parte riguardante le analisi chimiche del suolo e dei tessuti vegetali nei laboratori dell’ISS.
Additional Info
- titolo progetto Esperienza in filiera: percorsi e strategie per il recupero ambientale
- numero attestatari 15
- codice meccanografico RMTF330002
- avviso 3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
- istituto BIAGIO PASCAL
- indirizzo VIA BREMBIO 97 - 00188 - ROMA (RM)
- comune Roma
- cap 00188
- modulo Fitorisanamento di suoli contaminati da inquinanti
- titolo esperienza Giovani chimici e biotecnologi raccontano
- immagine predefinita 1414
- provincia RM
- regione Lazio
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 13446
- progetto rete NO
- sito istituto www.itispascal.it
- link1 https://drive.google.com/open?id=1oZ6eRYSZJKUWGlYxC68c1mnde0utrQoz
- azione 10.6.6-Stage/tirocini
- sotto azione 10.6.6A-Percorsi alternanza scuola/lavoro
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Il progetto degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Racale, rivolto al “Rafforzamento delle conoscenze del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico”, è stato finalizzato alla costruzione di un itinerario multimediale attraverso il patrimonio storico culturale del paese salentino. Una sequenza di immagini interattive accompagnano lo spettatore alla scoperta del centro storico.
Nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza attiva, è infatti necessario sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza del patrimonio del proprio territorio, perché imparino ad apprezzarne la bellezza e si impegnino a preservarla, attraverso ogni forma possibile di tutela e valorizzazione delle particolarità e dell’unicità dei beni materiali e immateriali che la storia locale ha saputo produrre. Tra le attività del progetto, gli studenti hanno dapprima reperito informazioni e testimonianze, anche visive, sul patrimonio locale, consultando la Biblioteca Comunale, e osservando e fotografando il centro storico durante le uscite.
Le informazioni raccolte dai singoli gruppi di osservazione sono state così rielaborate per poi assemblare i lavori di restituzione.
Additional Info
- titolo progetto Impariamo ad amare, rispettare e rivalutare l'eredità dei nostri padri e della natura'
- numero attestatari 24
- codice meccanografico LEIC85700A
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto I.C. RACALE
- indirizzo VIA PIEMONTE - 73055 - Racale (LE)
- comune Racale
- cap 73055
- modulo Rafforzamento delle conoscenze del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.
- titolo esperienza Paesaggio multimediale: immagini interattive della Città di Racale
- immagine predefinita 1377
- provincia LE
- regione Puglia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 7082
- progetto rete NO
- sito istituto ic.racale.edu.it
- link1 https://biteable.com/watch/racale-e-torre-suda-pon-2178343
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
“Cos'è per te la bellezza?”: il team di Officinae Efesti è partito da questa domanda per indagare la relazione fra estetica, territori periferici e le umanità che li abitano, facendo della periferia uno spazio emozionale, luogo privilegiato per le attività di promozione culturale.
Sono così state ideate una serie di attività culturali e didattiche per le periferie urbane, quali luoghi deputati ad accogliere e far crescere le progettualità culturali del futuro: esplorazione e mappatura dei territori attraverso il digital mapping, promozione e marketing del turismo sostenibile, indagine sulle ritualità campane, scoperta della sartoria d'eccellenza, digitalizzazione archivi, progettazione culturale, prassi antropologica teatrale.
Attraverso laboratori interdisciplinari, incontri ed esplorazioni del patrimonio culturale, il progetto La Grande Bellezza ha coinvolto bambini e giovani dell’ICS Aldo Moro di Casalnuovo di Napoli, l’ICS Don Milani Capasso di Acerra, la Scuola Media Caporale di Acerra, il Liceo Artistico Majorana di Pozzuoli, costruendo una grande comunità territoriale formata da famiglie, artigiani, enti locali e imprenditori.
660 ore di laboratori formativi e 600 allievi fra alunni delle scuole elementari, medie e superiori, coinvolti in un progetto dunque multidisciplinare che ha inteso rafforzare il legame tra i giovani e il territorio, ridando vita al patrimonio abbandonato, promuovendo il turismo sostenibile, eleggendo la periferia a spazio geografico ed emozionale dove condurre le attività di promozione culturale.
Il progetto si è sostanziato in quattro restituzioni pubbliche in forma di parata, che hanno attraversato contesti urbani e sociali oggetto dell'azione di valorizzazione.
Additional Info
- titolo progetto La Grande Bellezza
- numero attestatari 15
- codice meccanografico NAIC8AJ002
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto CASALNUOVO IC ALDO MORO
- indirizzo VIA PIGNA, 115 - 80013 - Casalnuovo Di Napoli (NA)
- comune Casalnuovo Di Napoli
- cap 80013
- modulo “Mapping Lab @LaGrandeBellezza”
- titolo esperienza La Grande Bellezza
- immagine predefinita 1371
- provincia NA
- regione Campania
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto www.icsaldomoro.edu.it
- link1 https://www.youtube.com/watch?v=YsZuqbrkUQQ&feature=youtu.be
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5C-Competenze trasversali - In rete
L'arte della pasticceria: universo magico che oggi rappresenta una delle potenziali aree di impiego per i ragazzi che riescono a coniugare abilità culinarie e competenze artistico/creative.
Il percorso ha previsto un itinerario orientato alla pre-professionalizzazione incoraggiando l’interesse per la figura professionale del designer nella pasticceria e facendo leva, contemporaneamente, sull’attitudine all’autostima e la partecipazione alla cittadinanza attiva.
Il progetto ha, inoltre, stimolato le possibilità creative che offre questa professione mostrando agli studenti l’applicazione delle tecniche del Quilting, del drappeggio, del Flower, del Modelling e la lavorazione di diverse tipologie di paste (Gum paste e Modelling paste).
Ad aggiungere un'ulteriore sfida nella sfida, l'approfondimento delle tecniche e lo studio degli strumenti del mestiere, in lingua inglese, in modo che anche questa sia eventualmente una competenza da rivendere sul mercato estero.
Additional Info
- titolo progetto MI ORIENTO
- numero attestatari 21
- codice meccanografico NAIS119003
- avviso 2999 del 13/03/2017 - FSE - Orientamento formativo e ri-orientamento
- istituto ISTITUTO SUPERIORE F.MORANO
- indirizzo VIA CIRCUMVALLAZIONE OVEST - P/CO VER - 80023 - Caivano (NA)
- comune Caivano
- cap 80023
- modulo Cake design oriented
- titolo esperienza GRAN PASTICCERIA
- immagine predefinita 1260
- provincia NA
- regione Campania
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto www.ismorano.gov.it
- link1 https://youtu.be/EYONT7wtAaY
- azione 10.1.6-Azioni di orientamento
- sotto azione 10.1.6A-Azioni di orientamento
Nell'ambito del progetto sull’educazione al patrimonio i ragazzi sono stati accompagnati nell'osservazione del mondo che li circonda, dall’ambiente scolastico, dal compagno/a, con lo scopo di saper cogliere particolari e imparare a saperli raccontare con uno scatto. Imparare l'arte della fotografia ha insegnato loro a studiare l'ambiente e a migliorare il modo di rapportarsi con gli altri, sapendo cogliere le sfumature diverse della vita come delle relazioni. Ad ogni incontro è stato previsto un dibattito: ciascuno ha raccontato la propria foto, prendendo consapevolezza che uno scatto, rivolto a uno stesso soggetto, possa a volte avere particolari diversi, grazie alla personalità e sensibilità dell’autore che ne introietta il senso insito. Il lavoro sul territorio ha entusiasmato gli alunni che si sono cimentati in scatti con inquadrature particolari, alla ricerca del “bello!” e, a volte, anche del “non bello”.
Le foto del quartiere zen di Palermo hanno ripreso scene di donne al lavoro (pulizia dei padiglioni), affacciate alla finestra, altari votivi, murales variopinti, negozianti al lavoro, giochi all’interno della chiesa.
Il reportage realizzato non è solo il frutto dell’analisi del territorio, ma anche di uno studio della storia di quei luoghi e di quelle tradizioni che hanno voluto immortalare, con uno spirito critico nuovo e più maturo, che si è rafforzato grazie proprio a questo sforzo corale di interpretazione artistica.
Additional Info
- titolo progetto “CONOSCERE PER CONOSCERSI”
- numero attestatari 18
- codice meccanografico PAIC86900X
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto I.C. FALCONE /FONDO RAFFO -PA
- indirizzo VIA MARCHESE PENSABENE, 34 - 90146 - Palermo (PA)
- comune Palermo
- cap 90146
- modulo FOTOGRAFANDO…….IO, GLI ALTRI E IL MIO QUARTIERE
- titolo esperienza FOTOGRAFANDO…….IO, GLI ALTRI E IL MIO QUARTIERE
- immagine predefinita 1206
- provincia PA
- regione Sicilia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4873,8
- progetto rete NO
- sito istituto https://www.icsgiovannifalcone.edu.it/nsito/
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali