La scoperta dei luoghi del verismo verghiano

4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Il Verismo Verghiano Oggi: I borghi marinari Catanesi

secondo ciclo

La vita di Giovanni Verga che si intreccia con la magnificenza dei borghi marinari catanesi.

Il modulo Il verismo verghiano oggi: I borghi marinari catanesi, realizzato dai ragazzi dell'Istituto Karol Wojtyla di Catania, ha avuto per oggetto la ricostruzione della cultura dell'epoca e un'analisi del rapporto di Giovanni Verga con la sua terra, attraverso la visita dei suoi luoghi letterari: la casa del nespolo e il borgo di Acitrezza, la fontana de 'I Malavoglia', i borghi marinari di San Giovanni Li Cuti e di Ognina, il palazzo della famiglia Trao a Vizzini, la Cunziria e il museo Verga, le chiese di Santa Chiara, di San Benedetto e la Casa museo di Giovanni Verga.
Durante il corso sono stati utilizzati testi e fotografie dell'autore, filmati dell'epoca, testimonianze degli abitanti, interviste, riviste e lavori di ricerca in piccoli gruppi.
Il lavoro ha portato alla realizzazione di una guida digitale attraverso la tecnologia del Virtual Tour, che grazie all’unione di fotografie panoramiche, restituisce una riproduzione a 360° dei luoghi ed ambienti legati allo scrittore.
La guida virtuale è disponibile a questo link

VIA GIOVANNI BATTISTA DE LA SALLE, 12 - 95125 - Catania (CT)

Sicilia

CTRH03000C