La Grande Bellezza

CASALNUOVO IC ALDO MORO Casalnuovo Di Napoli (NA)

4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

“Mapping Lab @LaGrandeBellezza”

primo ciclo

“Cos'è per te la bellezza?”: il team di Officinae Efesti è partito da questa domanda per indagare la relazione fra estetica, territori periferici e le umanità che li abitano, facendo della periferia uno spazio emozionale, luogo privilegiato per le attività di promozione culturale.

Sono così state ideate una serie di attività culturali e didattiche per le periferie urbane, quali luoghi deputati ad accogliere e far crescere le progettualità culturali del futuro: esplorazione e mappatura dei territori attraverso il digital mapping, promozione e marketing del turismo sostenibile, indagine sulle ritualità campane, scoperta della sartoria d'eccellenza, digitalizzazione archivi, progettazione culturale, prassi antropologica teatrale.

Attraverso laboratori interdisciplinari, incontri ed esplorazioni del patrimonio culturale, il progetto La Grande Bellezza ha coinvolto bambini e giovani dell’ICS Aldo Moro di Casalnuovo di Napoli, l’ICS Don Milani Capasso di Acerra, la Scuola Media Caporale di Acerra, il Liceo Artistico Majorana di Pozzuoli, costruendo una grande comunità territoriale formata da famiglie, artigiani, enti locali e imprenditori.

660 ore di laboratori formativi e 600 allievi  fra alunni delle scuole elementari, medie e superiori, coinvolti in un progetto dunque multidisciplinare che ha inteso rafforzare il legame tra i giovani e il territorio, ridando vita al patrimonio abbandonato, promuovendo il turismo sostenibile, eleggendo la periferia a spazio geografico ed emozionale dove condurre le attività di promozione culturale.

Il progetto si è sostanziato in quattro restituzioni pubbliche in forma di parata, che hanno attraversato contesti urbani e sociali oggetto dell'azione di valorizzazione.

VIA PIGNA, 115 - 80013 - Casalnuovo Di Napoli (NA)

Campania

NAIC8AJ002