DAL GESTO ALLA PAROLA. TECNICHE DI ESPRESSIONE TEATRALE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

Dal gesto alla parola

secondo ciclo

Il percorso finanziato con il Fse del Programma PON Per la Scuola ha rappresentato per l'Istituto Bodoni Paravia di Torino un vero e proprio esperimento di didattica inclusiva. Il progetto ha inteso rafforzare le competenze di indirizzo dei partecipanti e a sviluppare le soft skills in una visione integrata e completa per lo sviluppo di un progetto, dalla fase di ideazione alla realizzazione del prodotto finito.
Le attività sono state tutte di tipo laboratoriale: laboratorio grafico-scenografico e laboratorio teatrale, svolti in maniera parallela e integrata in modo da favorire l’approccio interdisciplinare. Il primo ha previsto: riprese fotografiche, post produzione e finalizzazione, creazione della locandina dello spettacolo, realizzazione di collage, loro digitalizzazione e animazione con After Effects per la produzione di video come elementi dello spettacolo.
Per il laboratorio scenografico sono stati progettati e realizzati semplici elementi di scena: cubi sulle cui facce sono stati dipinti gli arredi di un’aula scolastica. Il laboratorio teatrale ha previsto una prima fase di avviamento basata sui giochi di ritmo e conoscenza reciproca, di scioglimento psicofisico e di coordinazione motoria per la creazione di un clima ludico e di fiducia e una seconda fase di creazione collettiva e di lavoro sul testo, sfociata poi nella realizzazione dello spettacolo 'Caro Nemico', replicato anche per altre scuole e in manifestazioni di teatro. I giovani studenti hanno appreso tute le tecniche di espressività teatrale.

VIA PONCHIELLI,56 - 10154 - TORINO (TO)

TOIS01300N

10.1.1A-FSEPON-PI-2017-59