id item:
643
Paesaggio multimediale: immagini interattive della Città di Racale
istituto
avviso
4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
progetto/modulo
Rafforzamento delle conoscenze del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.
ciclo scolastico
primo ciclo
descrizione
Il progetto degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Racale, rivolto al “Rafforzamento delle conoscenze del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico”, è stato finalizzato alla costruzione di un itinerario multimediale attraverso il patrimonio storico culturale del paese salentino. Una sequenza di immagini interattive accompagnano lo spettatore alla scoperta del centro storico.
Nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza attiva, è infatti necessario sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza del patrimonio del proprio territorio, perché imparino ad apprezzarne la bellezza e si impegnino a preservarla, attraverso ogni forma possibile di tutela e valorizzazione delle particolarità e dell’unicità dei beni materiali e immateriali che la storia locale ha saputo produrre. Tra le attività del progetto, gli studenti hanno dapprima reperito informazioni e testimonianze, anche visive, sul patrimonio locale, consultando la Biblioteca Comunale, e osservando e fotografando il centro storico durante le uscite.
Le informazioni raccolte dai singoli gruppi di osservazione sono state così rielaborate per poi assemblare i lavori di restituzione.
ciclo scolastico
primo ciclo
descrizione
Il progetto degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Racale, rivolto al “Rafforzamento delle conoscenze del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico”, è stato finalizzato alla costruzione di un itinerario multimediale attraverso il patrimonio storico culturale del paese salentino. Una sequenza di immagini interattive accompagnano lo spettatore alla scoperta del centro storico.
Nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza attiva, è infatti necessario sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza del patrimonio del proprio territorio, perché imparino ad apprezzarne la bellezza e si impegnino a preservarla, attraverso ogni forma possibile di tutela e valorizzazione delle particolarità e dell’unicità dei beni materiali e immateriali che la storia locale ha saputo produrre. Tra le attività del progetto, gli studenti hanno dapprima reperito informazioni e testimonianze, anche visive, sul patrimonio locale, consultando la Biblioteca Comunale, e osservando e fotografando il centro storico durante le uscite.
Le informazioni raccolte dai singoli gruppi di osservazione sono state così rielaborate per poi assemblare i lavori di restituzione.
anagrafica scuola
indirizzo
VIA PIEMONTE - 73055 - Racale (LE)
regione
Puglia
meccanografico
LEIC85700A
link 1
https://biteable.com/watch/racale-e-torre-suda-pon-2178343
anagrafica progetto
codice progetto
10.2.5A-FSEPON-PU-2018-207
azione
10.2.5-Competenze trasversali
sotto azione
10.2.5A-Competenze trasversali
allegati
Il progetto degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Racale, rivolto al “Rafforzamento delle conoscenze del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico”, è stato finalizzato alla costruzione di un itinerario multimediale attraverso il patrimonio storico culturale del paese salentino. Una sequenza di immagini interattive accompagnano lo spettatore alla scoperta del centro storico.
Nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza attiva, è infatti necessario sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza del patrimonio del proprio territorio, perché imparino ad apprezzarne la bellezza e si impegnino a preservarla, attraverso ogni forma possibile di tutela e valorizzazione delle particolarità e dell’unicità dei beni materiali e immateriali che la storia locale ha saputo produrre. Tra le attività del progetto, gli studenti hanno dapprima reperito informazioni e testimonianze, anche visive, sul patrimonio locale, consultando la Biblioteca Comunale, e osservando e fotografando il centro storico durante le uscite.
Le informazioni raccolte dai singoli gruppi di osservazione sono state così rielaborate per poi assemblare i lavori di restituzione.