Arte e Patrimonio ambientale per la riqualificazione di un ambiente

IC PRAIA A MARE Praia A Mare (CS)

4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Noi, il nostro paese, il nostro giardino

primo ciclo

Il percorso formativo sviluppatosi all’interno di questo modulo progettuale è partito dallo studio delle forme dell’arte per poi arrivare ad un vero processo guidato di riqualificazione di un’area adibita a cortile antistante all’edificio scolastico in un giardino topiario all’italiana. Le realizzazioni sono state grafiche, plastico-manuali e pittoriche.

Così, le tecniche artistiche e i principi di restauro hanno consentito ai ragazzi dell’Istituto di Praia a Mare di fare uno sforzo di ispezione del loro spazio, progettando, insieme alla docente di Arte, forme di integrazione tra arte e ambiente e scoprendo forme geometriche legate ad ambienti architettonici e paesaggistici che hanno anche costituito il pretesto per un lavoro cooperativo di approfondimento.

VIA VERDI 40 - 87028 - Praia A Mare (CS)

Calabria

CSIC8AU004