id item: 658

Giovani chimici e biotecnologi raccontano

PON Scuola 2014-2020
Pon Scuola

istituto

avviso

3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

progetto/modulo

Fitorisanamento di suoli contaminati da inquinanti

studenti coinvolti

15

ciclo scolastico

secondo ciclo

finanziamento

€ 13.446,00

descrizione

Un progetto che si è rivelato una grande testimonianza di rete e collaborazione.

L’Istituto Superiore Biagio Pascal di Roma in collaborazione con i ricercatori del CNR e dell'Istituto Superiore di Sanità, ha coinvolto circa 30 studenti che hanno sperimentato la tecnica del fitorisanamento per bonificare alcuni siti contaminati da arsenico nel comune di Vetralla (VT). Oggetto della formazione una particolare tecnica che utilizza le piante per accumulare l’arsenico contenuto in terreni, acqua e aria, così da restituire un corretto stato ecologico ai siti contaminati. Il fitorimedio, ossia l’utilizzo delle piante per decontaminare i suoli, è una tecnologia alternativa, ecologica ed economicamente sostenibile, che gli studenti si sono affascinati ad apprendere.

Ogni studentessa e studente nel corso delle 120 ore di durata del modulo ha fatto un'esperienza di lavoro nei laboratori di ricerca presso l’IBPM del CNR e dell'ISS, impegnati da anni in tematiche di risanamento ambientale.

La filiera è stata organizzata effettuando la crescita delle piante su terreno contaminato presso l’IBPM-CNR e la parte riguardante le analisi chimiche del suolo e dei tessuti vegetali nei laboratori dell’ISS.

 

 

galleria immagini

video

anagrafica scuola

indirizzo

VIA BREMBIO 97 - 00188 - ROMA (RM)

regione

Lazio

meccanografico

RMTF330002

anagrafica progetto

codice progetto

10.6.6A-FSEPON-LA-2017-53

azione

10.6.6-Stage/tirocini

sotto azione

10.6.6A-Percorsi alternanza scuola/lavoro