ricerca veloce
inserisci il cod. meccanografico della scuola
inserisci il cod. progetto
inserisci il titolo del progetto
ricerca avanzata
scegli la regione
scegli un'area tematica 2
scegli il ciclo scolastico
scegli il fondo
Aree tematiche
Progetti (53)
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Totam consequuntur blanditiis eos fugiat ullam recusandae necessitatibus, dolore, veniam iure ratione expedita rem sunt autem cupiditate molestiae! Mollitia expedita, vel excepturi.
L’idea di realizzare un laboratorio di teatro creativo e drammatizzazione di favole, creando scenari, danze, musiche è nata per questa Scuola con l’intento di sviluppare la personalità degli alunni in riferimento all’apprendimento, alla socializzazione e all’attivazione delle relazioni interpersonali.
Nella costruzione del Progetto si è partiti proprio dagli stessi bambini e dalla loro teatralità spontanea, istintiva, naturale ne “il gioco del far finta” sotto la guida dell’adulto, che ha cercato di metterla in luce, di arricchirla, valorizzarla, farla venir fuori (maieutica), ma anche di contenerla e canalizzarla positivamente stimolando in loro un atteggiamento ludico verso la vita e il pensiero divergente e creativo.
All’interno del progetto, attraverso la drammatizzazione delle storie narrate dall’insegnante, i bambini di 4 e 5 anni sono stati coinvolti nell’invenzione di storie, di suoni, di canzoni e di tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce.
In particolare uno sforzo di teatralizzazione ha riguardato il tema del riciclo e del recupero della plastica, aggiungendo al trasferimento di competenze puramente “teatrali”, anche quelle più propriamente scientifiche – se così si può dire - che hanno in qualche modo sensibilizzato anche gli stessi piccoli protagonisti al tema del riuso della plastica, in un gioco di ruoli per cui i bambini si sono trovati a rendere più consapevoli gli adulti sui più comuni errori e sui correlati rischi dell’uso della plastica.
Additional Info
- titolo progetto UNA SCUOLA SENZA CONFINI
- numero attestatari 19
- codice meccanografico AGIC82400C
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto IC - S. QUASIMODO
- indirizzo VIA AMARI, 4 - 92100 - Agrigento (AG)
- comune Agrigento
- cap 92100
- modulo TEATRANDO 1
- titolo esperienza Ricicla la plastica
- immagine predefinita 498
- provincia AG
- regione Sicilia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4977,9
- progetto rete NO
- sito istituto https://www.icquasimodoagrigento.edu.it/
- link1 https://youtu.be/_QC8_vZ47eg
- azione 10.2.1-Azioni per la scuola dell'infanzia
- sotto azione 10.2.1A-Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia
- citazione1 A volte i bambini sono di esempio per gli adulti: questo progetto li ha coinvolti sul tema "ambiente", così che anche loro si sentano responsabili della salute del pianeta
- autoreCitazione1 Nellina Librici, Dirigente scolastico
Cinque moduli didattici con cui l'istituto Marconi di Licata ha inteso contribuire al miglioramento delle competenze digitali ed artistico-culturali dei suoi giovani.
Prima si è avviata un'approfondita analisi del territorio, poi i partecipanti al corso hanno realizzato, sotto la guida di un esperto, interventi pittorici di Street-Art , volti a riqualificare edifici del centro storico dimenticati e/o poco valorizzati , destinati ad un irrefrenabile processo di degrado: locali abbandonati, angoli di edifici, muri, ecc.
Fondamentale l'incontro con il signor Profeta Agostino, ultimo puparo Licatese, che ha insegnato ai ragazzi lo spirito e le tecniche della tradizione pupara.
E poi il viaggio, alla riscoperta in chiave moderna dei quartieri San Paolo, Santa Maria e San Calogero.
Anche la scelta dei temi da raffigurare nel murales ha rappresentato un intenso lavoro di analisi, riflessione e coprogettazione.
Additional Info
- titolo progetto Un patrimonio da valorizzare
- numero attestatari 19
- codice meccanografico AGIC834003
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto IC - G. MARCONI
- indirizzo VIA EGITTO - 92027 - Licata (AG)
- comune Licata
- cap 92027
- modulo La street art per riqualificare
- titolo esperienza La street art per riqualificare
- immagine predefinita 491
- provincia AG
- regione Sicilia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto www.istitutocomprensivomarconilicata.edu.it
- link1 https://drive.google.com/open?id=1GHZMA_qwuGX7BTmzDIskAVn3INHmmbHp
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
Il progetto dell'Istituto Galilei di Arienzo (Ce) è intervenuto sul rafforzamento delle competenze di base, attraverso la realizzazione di un vero e proprio blog. Un'esperienza che ha consentito ai 16 ragazzi coinvolti di rafforzare molteplici skills: comunicare correttamente nella lingua madre, imparare ad apprendere, progettare, risolvere problemi, interpretare informazioni e assemblarle rielaborandole.
L’intervento è stato articolato in due percorsi. Il primo di tipo propriamente linguistico, in cui i corsisti hanno reperito materiali, organizzato informazioni, prodotto articoli, implementato interviste, verificato testi, inserito link per la fruizione a vari livelli. Tra l'altro, gli articoli pubblicati hanno riguardato diversi focus: intervista alla Preside, visite guidate, open day, iniziativa dell'alunno del mese, diversificando così non solo il registro comunicativo a anche il livello di affondo nelle notizie indagate.
Il secondo percorso, di tipo tecnologico, ha invece fatto sì che gli alunni sperimentassero la formattazione dei testi, l’impostazione grafica del blog, l'utilizzo di software di editing video.
I ragazzi hanno alternato momenti di lavoro individuale ad attività di cooperative learning.
Inoltre, nelle ultime lezioni afferenti il Progetto, hanno effettuato un passaggio di consegne agli studenti che avrebbero continuato a frequentare l’Istituto nell’'anno scolastico successivo e il blog è tutt'ora utilizzato dagli alunni dell’Istituto.
Additional Info
- titolo progetto Competenze in crescita
- numero attestatari 16
- codice meccanografico CEIC848004
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto I.A.C. GALILEI -ARIENZO-
- indirizzo VIA CAPPELLA 2 - 81021 - Arienzo (CE)
- comune Arienzo
- cap 81021
- modulo Galiblog
- titolo esperienza Ciak, PON si gira: " Galiblog"
- immagine predefinita 483
- provincia CE
- regione Campania
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4873,8
- progetto rete NO
- sito istituto www.scuolarienzo.edu.it
- link1 https://youtu.be/FYesjCmT5sA
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
Non solo un progetto di educazione motoria, finalizzato ad arricchire, consolidare e ampliare le abilità creativo-espressive del gruppo e di ciascun bambino, ma anche un vero e proprio viaggio di introspezione che ha aiutato i ragazzi nel superamento di particolari condizioni di disagio socio-culturale.
Il percorso ideato nel progetto, ispirato al tema del circo, dei suoi personaggi e delle sue atmosfere fantastiche, è stato introdotto attraverso la drammatizzazione del racconto “Il circo delle meraviglie” che ha voluto essere un mezzo attraverso cui entrare nell’immaginario dei bimbi e suscitarne la curiosità.
Con cartoni e tempera si è costruito un tendone dal quale i bambini hanno avuto modo di entrare ed uscire svolgendo giochi e movimenti, finalizzati al potenziamento dell’attenzione, dell’ascolto e dell’espressione del sè. In seguito, attraverso le performance e le caratteristiche che li distinguono, sono stati presentati i diversi personaggi del circo, per stimolare i bambini ad imitarne i giochi e le attività.
Significative sono state anche le esperienze corporee, i giochi e gli esercizi di equilibrio, per potenziare la coordinazione e che in alcuni casi hanno richiesto l’utilizzo di attrezzi tipici della ginnastica ritmica (palle morbide, cerchi, hula hoop).
Le atmosfere fantastiche del "circo delle meraviglie" dunque, hanno avvolto i bambini in un'aurea di mistero e di spensieratezza, in cui la leggerezza dell'essere e l'indefinito del muoversi non sono un limite bensì diventano un'arma contro le insicurezze e le paure
Additional Info
- titolo progetto Emozioni in movimento
- numero attestatari 16
- codice meccanografico CEIC848004
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto I.A.C. GALILEI -ARIENZO-
- indirizzo VIA CAPPELLA 2 - 81021 - Arienzo (CE)
- comune Arienzo
- cap 81021
- modulo Note,ritmo e ...tante emozioni - Parco Europa'
- titolo esperienza Ciak,PON si gira:"Note, ritmo e ...tante emozioni"- Parco Europa
- immagine predefinita 479
- provincia CE
- regione Campania
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4977,9
- progetto rete NO
- sito istituto www.scuolarienzo.edu.it
- link1 https://youtu.be/XEzFOfVLmQo
- azione 10.2.1-Azioni per la scuola dell'infanzia
- sotto azione 10.2.1A-Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia
Si intitola “Memoria di pietra e parole” il progetto realizzato dall’ITES Jacopo Barozzi di Modena, che ha allestito un laboratorio teatrale storico e di produzione cinematografica.
Il punto di partenza è stato il lavoro di ricerca su materiali storici da cui trarre spunti e riflessioni per raccontare gli anni decisivi della fondazione della nostra Repubblica. Le biografie delle persone ricordate sui cippi e sulle lapidi modenesi (1940-1945) sono state il fulcro di questa fase del progetto: di chi erano quei volti e quei nomi sulle lapidi? Perché sono così presenti in città? Per rispondere a queste domande gli studenti si sono avvalsi della collaborazione dell'Istituto Storico, di A.n.m.i.g., dell'A.n.p.i., dello storico Daniel degli Esposti.
Questi i numeri che hanno arricchito il progetto: 452 storie della resistenza dal ’40 al ‘45, di cui 12 studiate per cercare un filo narrativo di continuità da 24 studenti che hanno frequentato 60 ore di laboratorio teatrale.
Il risultato finale è stato per l'appunto l'allestimento teatrale della storia di Antigone che si ribella a leggi ingiuste in nome di ideali superiori quali la giustizia e la libertà, e alla quale si sono ispirati i giovani studenti che oggi si fanno ambasciatori di una nuova "ricerca della libertà".
Additional Info
- titolo progetto Memorie di pietra e parole
- numero attestatari 21
- codice meccanografico MOTD03000T
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto J.BAROZZI
- indirizzo VIALE MONTE KOSICA 136 - 41121 - MODENA (MO)
- comune Modena
- cap 41121
- modulo Lapidi, cippi, monumenti partigiani nella città di Modena. Laboratorio di produzione cinematografica
- titolo esperienza 452 - Antigone e la Resistenza
- immagine predefinita 463
- provincia MO
- regione Emilia-Romagna
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 6482
- progetto rete NO
- sito istituto www.itesbarozzi.edu.it
- link1 https://vimeo.com/372074131
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
Un progetto che è partito dalla valorizzazione delle competenze di base per esplorare un nuovo modo anche di intendere la materia prima.
Grazie al lavoro in filiera presso la Papini Group srl, l'apporto della King BOX srl e l'apprendimento delle tecniche promozionali presso la Sekkei srl, gli studenti del Liceo Pablo Picasso di Pomezia hanno progettato e realizzato, secondo un modulo di 90 ore, la suppellettile e le armature pensili dell'aula centrale dell'Istituto con l'apporto di tutor e personale esperto della scuola e delle aziende ausiliarie.
I ragazzi sono stati condotti in un viaggio alla scoperta della vera essenza dell'inventiva del design ecosostenibile, e hanno in prima linea contribuito alla realizzazione di un lavoro di Arts and crafts, settore che è, a tutt'oggi, il vero cuore pulsante dell'industria della creatività mondiale.
In particolare lo sforzo creativo, di ripensamento del cartone, è stato ispirato dalla ricerca sempre più attenta di rendere misurato ed ergonomicamente utile lo spazio lavorativo e il contesto che valorizza l'uomo in quanto membro di una società produttiva e civile.
Valore aggiunto del progetto, l'aver fornito agli studenti coinvolti la possibilità di approcciarsi ad un settore e ad un mestiere, che potranno un domani rappresentarsi strategici per una loro spendibilità nel mercato del lavoro.
Additional Info
- titolo progetto IDEE DI CARTONE: NUOVI MATERIALI PER LA SCUOLA
- numero attestatari 15
- codice meccanografico RMSD11000B
- avviso 3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
- istituto LICEO ARTISTICO E LINGUISTICO PICASSO
- indirizzo VIA CAVOUR, 5 - 00071 - Pomezia (RM)
- comune Pomezia
- cap 00071
- modulo AULA RICREATIVA INCLUSIVA: ACCESSORI E DESIGN
- titolo esperienza IDEE DI CARTONE: NUOVI MATERIALI PER LA SCUOLA
- immagine predefinita 378
- provincia RM
- regione Lazio
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 10084,5
- progetto rete NO
- sito istituto www.liceopablopicasso.gov.it
- link1 https://www.youtube.com/watch?v=DItxlnnrosQ
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
Attraverso lo sport, e in particolare una disciplina poco conosciuta in Italia come il cricket, il progetto dell’ITS Marinoni di Udine ha voluto attivare un processo di integrazione socio-culturale per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche.
Il gioco del cricket infatti è basato non solo su capacità tecniche e atletiche, ma si distingue in particolare per l'attenzione verso i valori della sportività e del fair play in campo.
Il coinvolgimento attivo ai alcuni profughi pakistani ha ampliato il valore didattico del progetto, toccando le tematiche dell'integrazione culturale, dell'accettazione delle diversità e dell'accoglienza, che hanno svolto un ruolo di supporto tecnico finalizzato all’apprendimento del gioco da parte degli studenti.
Il progetto ha così inteso offrire un contributo alla crescita dei partecipanti quali cittadini consapevoli, responsabili e attivamente protagonisti delle sfide della nuova società globale, valorizzando allo stesso tempo le differenze interculturali e il rispetto delle medesime.
Durante gli incontri, al fine di ottenere un efficace approccio alle problematiche, sono state utilizzate diverse metodologie didattiche (dalla lezione frontale al Problem solving, dal Tutoring e la Peer-education al Cooperative learning e Learning by doing), le quali, svolgendosi in contesti laboratoriali, hanno costituito di per sé occasione di sviluppo e di consolidamento di altre abilità trasversali, cognitive e metacognitive, sociali e relazionali, della capacità di autodeterminazione, di autovalutazione e di auto-responsabilità che hanno contribuito a fare di questo progetto un'esperienza unica.
Additional Info
- titolo progetto Approccio esperienziale e interdisciplinare alla diversità culturale e ambientale.
- numero attestatari 24
- codice meccanografico UDTL01000E
- avviso 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale
- istituto ITG G.G. MARINONI UDINE
- indirizzo VIALE MONS. NOGARA, 2 - 33100 - UDINE (UD)
- comune Udine
- cap 33100
- modulo Mod. 1 'C come Cricket, Cultura e Convivenza'
- titolo esperienza C come Cricket,Cultura e Convivenza
- immagine predefinita 205
- provincia UD
- regione Friuli-Venezia Giulia
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 7082
- progetto rete NO
- sito istituto www.itgmarinoni.it
- link1 https://www.youtube.com/watch?v=9QkSx8c-1hA
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
Da fruitori a creatori di un'App per la conoscenza del territorio.
Il progetto realizzato dall’istituto di Sarzana (Sp) ha coinvolto gli studenti in un’esperienza di didattica innovativa che ha permesso di giungere alla ideazione e creazione di un prodotto tecnologico: un’App ludico-turistico dedicata al territorio di Sarzana.
Gli studenti dei moduli hanno partecipato ad attività inclusive che hanno permesso loro di approcciare il pensiero computazionale in modo diretto e coinvolgente, attraverso uscite sul territorio, momenti di confronto, lavori di gruppo e con l’uso di nuove tecnologie digitali.
Un percorso articolato che ha permesso sia lo sviluppo di competenze trasversali, sia l’uso smart e attivo delle tecnologie.
Grazie a questa attività gli studenti sono stati guidati in riflessioni su varie tematiche: ambiente, partecipazione attiva, padronanza di competenze per la vita, cittadinanza digitale.
Gli alunni sono così passati da essere membri dell'ambiente di apprendimento a veri ricercatori della conoscenza, progettando e realizzando prodotti complessi.
Additional Info
- titolo progetto POLISarzana
- numero attestatari 26
- codice meccanografico SPIC822005
- avviso 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
- istituto ISA 13 SARZANA CAPOLUOGO
- indirizzo PIAZZA DINO RICCHETTI - 19038 - Sarzana (SP)
- comune Sarzana
- cap 19038
- modulo Sviluppo un'APP
- titolo esperienza Da consumatori passivi ad ideatori di una App
- immagine predefinita 194
- provincia SP
- regione Liguria
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo POC
- finanziamento 10164
- progetto rete NO
- sito istituto https://www.istitutocomprensivosarzana.edu.it
- link1 https://drive.google.com/file/d/14YedXoWdTSqC9cyRa-FG9Z-bQFX_n-vo/view?usp=drivesdk
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
- citazione1 Quando l’amore per la propria città diventa materia di insegnamento, varca ogni confine
- autoreCitazione1 Il Secolo XIX
Inclusione, collaborazione e rispetto reciproco diventano tematiche su cui confrontarsi criticamente, dando poi sostanza alla rappresentazione teatrale delle riflessioni maturate, in una rielaborazione ragionata del sentirsi parte di un viaggio introspettivo che aiuta a superare le proprie fragilità.
Questa in sostanza la ratio del progetto che nel modulo di 60 ore ha lavorato al potenziamento delle competenze relazionali e motivazionali, attraverso esercizi e discussioni di tutti gli alunni coinvolti.
Una volta coeso il gruppo si è sperimentata l'armonia relazionale nell'esperienza teatrale, passando dunque per le competenze in recitazione e affrontando una tematica di impatto come il Sessantotto, periodo significativo per un confronto col mondo di oggi, utile quindi a maturare consapevolezza e a ragionare sulle prese di posizione, e sul desiderio irrefrenabile di libertà.
La scelta dei ruoli, l’adattamento del copione, la realizzazione di coreografie e scenografie sono stati frutto di continui confronti e discussioni: gli esperti e la tutor hanno avuto un ruolo di guida, senza però imporre scelte. Gli studenti hanno così maturato competenze critiche nonché la capacità di affrontare problemi con creatività e collaborazione.
La rappresentazione finale ha riassunto tutto il lavoro fatto e ha richiesto un impegno notevolissimo, ma dove i ragazzi hanno dimostrato grande responsabilità aiutandosi a gestire le invitabili situazioni di ansia.
Additional Info
- titolo progetto A scuola di successo
- numero attestatari 15
- codice meccanografico MSIS014009
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto ISTITUTO SUPERIORE ARTEMISIA GENTILESCHI
- indirizzo VIA SARTESCHI - CARRARA - 54033 - Carrara (MS)
- comune Carrara
- cap 54033
- modulo Utopie?
- titolo esperienza Utopie? No, è realtà!
- immagine predefinita 157
- provincia MS
- regione Toscana
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 10164
- progetto rete NO
- sito istituto poloartisticogentileschi.edu.it
- link1 https://drive.google.com/file/d/1OV5YhXu_kDmPEbKZX3ukMpUXqBZYt2PZ/view
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
Il progetto è stato pensato nella consapevolezza che per contrastare efficacemente i fenomeni del disagio giovanile e della dispersione scolastica siano necessari interventi formativi finalizzati a elevare negli studenti le competenze chiave per il successo scolastico e formativo. La scuola si è fatta presidio di tutela del recupero motivazionale, della fiducia in sè stessi e nella società in cui si vive, per contribuire attivamente alla crescita di cittadini del domani più responsabili e consapevoli. Il percorso formativo è stato finalizzato a formare gli studenti portandoli a una maggiore conoscenza della specificità del linguaggio audiovisivo, permettendo loro di recepire in modo più critico e consapevole i prodotti audiovisivi con cui vengono quotidianamente in contatto attraverso il web e gli altri mezzi di comunicazione.
Attraverso la tecnica dello stop motion gli allievi sono stati coinvolti in tutte le fasi della realizzazione di un audiovisivo, consentendo loro di conoscere e sperimentare i diversi ruoli che concorrono alla creazione di un cortometraggio. Le attività hanno coinvolto anche alunni con disabilità sviluppando la creatività attraverso attività manipolative per il miglioramento della motricità fine/grossolana. Alla realizzazione del progetto ha contribuito anche il Comitato Provinciale Unicef e i ragazzi del servizio civile del centro accoglienza di Castellaneta, a dimostrazione di come le azioni di rete producano sempre risultati di livello.
Additional Info
- titolo progetto SCUOLE APERTE: UN PONTE VERSO IL FUTURO.
- numero attestatari 18
- codice meccanografico TAIC860004
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto I.C. PASCOLI - GIOVINAZZI
- indirizzo VIA MAZZINI 25 - 74011 - Castellaneta (TA)
- comune Castellaneta
- cap 74011
- modulo STOP (E)MOTION
- titolo esperienza STOP (E)MOTION
- immagine predefinita 116
- provincia TA
- regione Puglia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4977,9
- progetto rete NO
- sito istituto www.pascoligiovinazzi.it
- link1 https://youtu.be/4TbxJXpFZUs
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
More...
Il paese nel quale la scuola titolare di questo progetto si colloca è attraversato ogni anno da centinaia di viandanti che percorrono a piedi l’ultimo tratto della Via Francigena (il cammino degli antichi pellegrini da Canterbury a Roma). Coerentemente dunque con le innumerevoli iniziative promosse dalla Regione Lazio nell’ultimo decennio per valorizzare l’antico tracciato della Via Francigena tra la Tuscia e Roma, gli studenti delle classi della scuola secondaria di Formello sono diventati “Piccole Guide”, impegnate a ricercare, divulgare e promuovere informazioni riguardanti il tratto della via Francigena che attraversa il loro paese. Il viaggio didattico ha rappresentato un’occasione imperdibile d’incontro con culture diverse e recupero di antiche memorie, oltre che luogo di riscoperta del senso d’identità e di appartenenza al territorio, di costruzione di un legame profondo con la natura e per sviluppare rispetto e amore per l’arte. Nello specifico le “Piccole Guide”, sono state coinvolte in una camminata in cui, alla maniera degli antichi pellegrini, hanno passeggiato e osservato il territorio, illustrando il percorso e raccontando storie che poi hanno raccolto in un video-documentario.
Additional Info
- titolo progetto On the Road
- numero attestatari 23
- codice meccanografico RMIC88500X
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto BARBARA RIZZO
- indirizzo VIA UMBERTO I N. 3 - 00060 - Formello (RM)
- comune Formello
- cap 00060
- modulo PICCOLE GUIDE AMBIENTALI
- titolo esperienza Presentazione Pon "On the road"
- immagine predefinita 55
- provincia RM
- regione Lazio
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 7082
- progetto rete NO
- sito istituto https://www.icbarbararizzo.edu.it/
- link1 https://www.icbarbararizzo.edu.it/pon/1052-video-p
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base