ricerca veloce
inserisci il cod. meccanografico della scuola
inserisci il cod. progetto
inserisci il titolo del progetto
ricerca avanzata
scegli la regione
scegli un'area tematica 2
scegli il ciclo scolastico
scegli il fondo
Aree tematiche
Progetti (53)
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Totam consequuntur blanditiis eos fugiat ullam recusandae necessitatibus, dolore, veniam iure ratione expedita rem sunt autem cupiditate molestiae! Mollitia expedita, vel excepturi.
ll progetto "Scacco Matto" ha inteso indagare le logiche proprie del gioco degli scacchi per allenare il problem solving dei ragazzi e al contempo avvicinarli alla scuola come luogo di apprendimento aperto.
A partire dall'origine del gioco degli scacchi, arricchita da approfondimenti su leggende, aneddoti e antiche tradizioni e fino alla completa familiarizzazione con la scacchiera nella strutturazione e nelle sue implicazioni geometriche, si è giunti gradualmente a studiare le logiche insite nei singoli movimenti, nella cattura dei pezzi, secondo una gradualità via via più complessa dei motivi strategici e tattici e degli errori rilevanti.
Il concetto stesso di "combinazione" è stato poi trasversalmente riproposto nelle materie di studio più tradizionalmente intese, e le connessioni logiche sono state trasposte in altri "luoghi di apprendimento".
Additional Info
- titolo progetto I Magnifici Sette
- numero attestatari 24
- codice meccanografico NAIS119003
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto ISTITUTO SUPERIORE F.MORANO
- indirizzo VIA CIRCUMVALLAZIONE OVEST - P/CO VER - 80023 - Caivano (NA)
- comune Caivano
- cap 80023
- modulo Scacco Matto
- titolo esperienza SCACCHI CHE PASSIONE!
- immagine predefinita 1169
- provincia NA
- regione Campania
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5082
- progetto rete NO
- sito istituto www.ismorano.gov.it
- link1 https://youtu.be/EyGvIcODKXo
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
Vista la particolare posizione geografica di Gorizia, città segnata dalla lunga permanenza, fino al 1918, sotto il dominio asburgico, e caratterizzata, fino al 2004, da un confine al suo interno, il progetto ha proposto un itinerario di ricerca sul campo volto a far acquisire la conoscenza di com'era la percezione del confine prima dell'ingresso della Slovenia nell'UE e della sua sottoscrizione al Trattato di Schengen. È di fondamentale importanza conoscere le radici del proprio popolo e studiare la nascita e la storia delle proprie terre, perché questo ci rende cittadini consapevoli e adulti responsabili. Con questo intento i giovani studenti dell’IC Gorizia 1 hanno studiato come la caduta del confine abbia cambiato la quotidianità degli abitanti delle due Gorizie e sono stati condotti attraverso quei cambiamenti avvenuti nell'ambito della mobilità delle cose e nelle relazioni tra le persone. Gli studenti hanno consultato fonti del passato, analizzato video, intervistato testimoni privilegiati ed esplorato luoghi.
Tra le tappe principali del percorso la visita alla Piazza Transalpina, al Museo del Confine, al Kit infopoint transfrontaliero, la visione del cortometraggio “Passeranno anche stanotte” e la conduzione del dibattito con il regista Matteo Oleotto, l’incontro e il dibattito con il regista Cristian Natoli, la visione del documentario “Allamhatar” sul dualismo delle città di confine, la visita di Villa de Nordis per ripercorrere la storia del Novecento attraverso la vita della contessa Lyduska e la storia del confine spostato.
Additional Info
- titolo progetto Sconfin_area
- numero attestatari 20
- codice meccanografico GOIC813008
- avviso 3504 del 31/03/2017 - FSE - Potenziamento della Cittadinanza europea
- istituto ISTITUTO COMPRENSIVO GORIZIA 1
- indirizzo VIA MASCAGNI, 9 - 34170 - GORIZIA (GO)
- comune Gorizia
- cap 34170
- modulo Area di (s)confine 2
- titolo esperienza Sconfin_area - storia e percezione del confine nel Goriziano
- immagine predefinita 1114
- provincia GO
- regione Friuli-Venezia Giulia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5082
- progetto rete NO
- link1 https://youtu.be/cUyZFp05mJM
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
120 ragazzi dagli 11 ai 14 anni hanno riportato in luce la memoria relativa al più antico edificio scolastico di Cuneo per l’istruzione elementare, datato 1893.
Un pezzo di storia d’Italia custodito in circolari, registri, documenti e antichi materiali didattici che sono diventati gli elementi di un percorso espositivo multimediale, realizzato con materiali ecologici e riciclabili.
Il modulo ha così permesso di allestire una mostra aperta al pubblico su oggetti e documenti appartenenti all’archivio scolastico (dall’Ottocento a oggi). Al termine del percorso è stato realizzato anche un video documentario, con l’intervista a un antifascista sopravvissuto alle torture delle Brigate Nere che requisirono l’edificio negli anni ’40.
ll progetto ha coinvolto i ragazzi nel lavoro artigianale, valorizzandone, attraverso il coinvolgimento di figure professionali del mondo dei beni culturali, diverse caratteristiche formative, dall'aspetto creativo alla manualità, dalla cultura pratica alla comunicazione della storia dei luoghi.
Un approccio che ha permesso ai ragazzi non solo di avvicinarsi alla storia, ma anche di imparare a comunicarla.
Additional Info
- titolo progetto LUCE DALL'OMBRA
- numero attestatari 22
- codice meccanografico CNIC85700P
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto CUNEO-CORSO SOLERI
- indirizzo CORSO MARCELLO SOLERI,1 - 12100 - Cuneo (CN)
- comune Cuneo
- cap 12100
- modulo ALLESTIMENTO MOSTRA “LUCE DALL’OMBRA”
- titolo esperienza LUCE DALL' OMBRA- memorie di scuola in mostra
- immagine predefinita 1111
- provincia CN
- regione Piemonte
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4665,6
- progetto rete NO
- sito istituto http://iccuneocorsosoleri.edu.it/
- link1 https://youtu.be/gIYLF7f7YMc
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
ll progetto ha previsto moduli integrati tesi a rafforzare le competenze di base ma caratterizzati da forte contenuto operativo e socializzante, destinati così a suscitare sia l'interesse verso lo studio che il miglioramento degli apprendimenti e dei risultati.
I bambini coinvolti sono stati interessati da azioni differenziate per rispondere ai propri specifici bisogni e pensate per valorizzare le risorse già presenti all’interno e all’esterno della scuola.
Target prioritario quello di alunne e alunni con anche lievi difficoltà di apprendimento o provenienti da contesti socio-culturali svantaggiati.
Ecco perchè le modalità di trasferimento delle nozioni didattiche sono non tradizionali ma volte ad un processo positivo di recupero motivazionale. Queste sono state organizzate proponendo attività didattiche coinvolgenti che valorizzassero lo spirito di iniziativa, il senso di fiducia nelle proprie capacità individuali, l’operatività, la collaborazione, l’uso delle tecnologie, realizzando, coerentemente con il Piano per l’Inclusione, un valido supporto alle attività curriculari, in modo da garantire il successo formativo di tutti gli studenti e contrastare precocemente la dispersione. E così Matematica, Scienze, Inglese e Arte sono diventate scenari di performance, realizzazioni artistiche e creazioni.
Additional Info
- titolo progetto A scuola da protagonisti
- numero attestatari 25
- codice meccanografico MEIC820009
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto I.C.STEFANO DARRIGO VENETICO
- indirizzo VIA NAZIONALE - 98040 - Venetico (ME)
- comune Venetico
- cap 98040
- modulo BIBLIO.NET
- titolo esperienza A scuola da protagonisti
- immagine predefinita 1057
- provincia ME
- regione Sicilia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto https://www.icvenetico.edu.it/
- link1 https://drive.google.com/file/d/1bBiqgqZUA3yEe5wJR-AVTiVRR-o2Qzbs/view?usp=sharing
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
LIVE your TIME, vivi il tuo tempo, è un progetto che ha attivato un nuovo sguardo sul vivere la scuola. Il mosaico di azioni di cui è stato composto è confluito nell’ideazione e nella messa in scena di uno spettacolo TEATRALE itinerante all’interno dei luoghi del museo TIME collocato nell’Istituto, dove macchinari, meccanismi e tecnologia sono stati ripensati attraverso il linguaggio dell’arte e della drammatizzazione attiva.
Il progetto è nato dall'idea di ripensare l’azione educativo-didattica tramite il coinvolgimento di nuovi canali espressivi, per promuovere lo sviluppo della persona nella sua globalità: uomo e donna, cittadino attivo e responsabile, professionista partecipe alla vita sociale, creativo e innovativo. La conoscenza scientifica si è intrecciata alla narrazione emotiva, ricomponendo quell’idea unitaria di mondo che le discipline rendono settoriale.
270 ore complessive, strutturate in vari moduli in cui sinergia, cooperazione, competenze, cittadinanza e soprattutto relazioni si sono intervallate e hanno reso i ragazzi protagonisti a partire dalla loro motivazione.
In particolare, lo spettacolo dell'atto primo, messo in scena nel museo TIME ha avuto come tematica centrale il dialogo tra UOMO, MACCHINA, MECCANISMO. Attraverso la messa in scena, in cui il rapporto con la macchina diventa metafora delle relazioni, si è offerta la possibilità di “uscire” da forme stereotipate e consuete di espressione, per sperimentare la propria fisicità (il lavoro con il corpo e con la voce) in uno spazio alternativo, insieme agli altri (il lavoro di relazione), alla ricerca di una sintesi artistica.
Additional Info
- titolo progetto LIVE YOUR TIME
- numero attestatari 17
- codice meccanografico BGTF010003
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto PIETRO PALEOCAPA
- indirizzo VIA M. GAVAZZENI 29 - 24125 - Bergamo (BG)
- comune Bergamo
- cap 24125
- modulo TIME in scena: atto primo
- titolo esperienza TIME in scena: atto primo
- immagine predefinita 1054
- provincia BG
- regione Lombardia
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 10764
- progetto rete SI
- sito istituto www.itispaleocapa.edu.it
- link1 https://drive.google.com/file/d/15t41e-6_IWiiP5dGznKG0Bxn2-gZ0p8G/view
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
UN LABORATORIO DI LETTURA, SCRITTURA E CREATIVITÀ: questo ha voluto essere il progetto messo in campo dall'istituto Moccia di Nardò con l'aiuto di due esperti, la cantautrice Cristiana Verardo e l'esperto in video editing Fernando Antico.
Partendo dalla lettura di un classico della letteratura italiana, La locandiera di C.Goldoni, gli alunni hanno sviluppato percorsi di analisi del testo, attualizzandone il contenuto.
Se il principio ispiratore dunque, è stato il rafforzamento delle competenze di base, centrale è stata poi l'autodeterminazione, la consapevolezza del proprio sé, del proprio valore, indipendentemente dall'appartenenza a qualsiasi categoria: sociale, economica, di genere, sessuale, o etnica.
IlpProgetto è stato pensato in un'ottica di prevenzione di situazioni di disagio e di rischio psico-sociale del bacino di utenza, per dare risposta ai differenti bisogni degli studenti attraverso una serie di interventi ed esperienze, all’interno di un curricolo integrato che promuove la socializzazione, lo sviluppo di capacità relazionali e comunicative fondate sul rispetto di sé, dell’altro, delle regole, della diversità e dell’ambiente.
"Sono chi sono" è dunque la risposta all'omologazione, ma soprattutto ai tanti atti di violenza, psicologica, fisica, culturale che spesso si subiscono nel proprio percorso di vita, e che con questo percorso di studi e analisi i giovani hanno potuto indagare e interiorizzare.
Additional Info
- titolo progetto PON...ti PER CONOSCERE
- numero attestatari 16
- codice meccanografico LEIS02300B
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto IST.ISTR.SUP.- MOCCIA - NARDO
- indirizzo VIA BONFANTE 83/85 - 73048 - NARDO' (LE)
- comune Nardo'
- cap 73048
- modulo ITALIANO IN...SCENA!
- titolo esperienza ITALIANO IN...SCENA!
- immagine predefinita 966
- provincia LE
- regione Puglia
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 7082
- progetto rete NO
- link1 https://www.youtube.com/watch?v=GQrZI85Yqwg
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
Il modulo "Benessere a scuola" che ha dato vita al percorso sulla "Mandala a Scuola" è nato dall’intento di vedere l’istituzione scolastica in un’ottica ben precisa: da una parte prevenire il disagio, dall’altra favorire la salute psicofisica, intesa come condizione di benessere fisico, psichico e sociale.
A tal fine si è ritenuto necessario applicare metodologie educative e didattiche al passo con i tempi e con le crescenti e sempre più diversificate esigenze degli alunni.
Il concetto di benessere veicolato lungo il percorso formativo del progetto, è stato confezionato come costruzione di percorsi in cui i bambini sono i protagonisti del processo educativo e della propria crescita personale, e la co-partecipazione e il loro coinvolgimento nel processo decisionale delle tappe didattiche rende più efficace la fase empirica di attuazione delle stesse. Ecco perchè i principi ispiratori del progetto sono stati l’inclusione, la partecipazione attiva e lo sviluppo armonico delle relazioni, in una dimensione prettamente esperienziale e ludica.
L'arte della pittura dei mandala si estrinseca così da generare i famosi 8 benefici che si generano sul cervello e sulla nostra mente:
- Attivazione dell’emisfero destro del cervello
- Sincronizzazione cerebrale
- Miglioramento della creatività e della capacità di risolvere i problemi
- Alleggerimento della mente
- Attivazione di uno stato naturale di meditazione
- Intuizione e ideazione di nuovi progetti
Tutti effetti positivi dunque, che hanno consentito ai bambini di vivere un'esperienza profonda di sviluppo dell’essere più che del sapere, focalizzando gli interessi sul rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente, valorizzando le differenze e le caratteristiche intrinseche delle identità.
Additional Info
- titolo progetto Mi guardo intorno e capisco
- numero attestatari 25
- codice meccanografico CTIC886005
- avviso 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale
- istituto IC V.BRANCATI - CATANIA
- indirizzo VIALE S. TEODORO N. 2 - 95121 - Catania (CT)
- comune Catania
- cap 95121
- modulo BENESSERE A SCUOLA
- titolo esperienza MANDALA A SCUOLA
- immagine predefinita 846
- provincia CT
- regione Sicilia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto www.icbrancati.edu.it
- link1 https://youtu.be/qIDyKNtLylM
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
23 studenti dell'indirizzo Scienze Umane del Liceo Giordano Bruno e della scuola media Majorana hanno lavorato come un’agenzia creativa alla progettazione e realizzazione di un evento d’arte dipingendo il muro, le panchine e le colonne della scuola, nel corso di un workshop con l’artista OPIEMME.
Il percorso è stato il cuore del progetto a valere sull'Avviso FSE sul Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico con cui, con la guida della docente Elena Paloscia, i ragazzi hanno sperimentato le tecniche della Street Art e conosciuto l’arte pubblica, scoprendo in questo modo il patrimonio della città di Roma.
La città eterna è valorizzata quasi sempre per le aree centrali già note e alla portata di una vasta fascia di fruitori, tuttavia Roma custodisce un patrimonio diffuso, che riserva molte sorprese, anche nelle aree più periferiche, luoghi inesplorati o poco conosciuti. Lo stesso concetto di centro-periferia tende oggi a creare una frattura, anche di tipo socio-culturale, che lascia cristallizzare preconcetti legati ad un’immagine di bellezza in contrasto con un’idea di deprivazione.
Su questo hanno lavorato i ragazzi coinvolti, operando sempre in gruppi (in cui i grandi aiutavano i più piccoli), selezionando alcuni testi del Filosofo Giordano Bruno con cui si è proceduto alla progettazione di un murale.
Poi sono stati scelti gli aforismi del progetto #opiemmepoesia proposti dall’artista per le panchine e infine si è passati all'operatività vera e propria, ritagliando gli stencil, sverniciando e dipingendo le panchine con i colori preparati con l’artista.
Pennelli e spray sono stati gli strumenti con cui sono stati dipinti sul muro 8 pianeti e al centro il Sole con frasi e lettere cadenti..."pianeti di lettere".
Additional Info
- titolo progetto UN FILO LUNGO 3 MILLENNI: tre ordini di scuole per il III Municipio
- numero attestatari 23
- codice meccanografico RMPM12000L
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto GIORDANO BRUNO
- indirizzo VIA DELLA BUFALOTTA 594 - 00139 - Roma (RM)
- comune Roma
- cap 00139
- modulo PENNE E PENNELLI - una performance partecipata di Street Art tra pittura e parole
- titolo esperienza PENNE E PENNELLI
- immagine predefinita 816
- provincia RM
- regione Lazio
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 7082
- progetto rete NO
- sito istituto www.liceogiordanobrunoroma.it
- link1 https://youtu.be/RHo1SMm24Ns
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5C-Competenze trasversali - In rete
Una proposta di turismo culturale, sociale e sostenibile per la Val Brembana. È il tema di Topograf@rte, un progetto realizzato dagli studenti dell’Istituto Caterina Caniana di Bergamo, che punta alla valorizzazione del territorio e dell’economia della valle attraverso quattro chiavi tematiche: la bellezza dell’ambiente, l’arte del formaggio, la poliedricità del legno e la consistenza della pietra.
Il progetto ha permesso di realizzare un video, un’app di geolocalizzazione dei siti, conferenze sulla valle e una brochure digitale relativa al turismo inclusivo. Il progetto è stato realizzato grazie a una rete significativa di collaborazioni, tra cui l'Istituto alberghiero di San Pellegrino che ha ideato alcuni piatti con formaggi tipici, cooperative di allevamento e produzione casearia, società minerarie, artigiani del legno, sindaci dei comuni della Val Brembana, la valle bergamasca attraversata dal fiume Brembo ecc.
Il lavoro ha consentito agli studenti di prendere contatto diretto con la realtà della Val Brembana, immergendosi totalmente nel suo ambiente: camminare sui pascoli, entrare in una stalla, lavorare il latte per produrre il formaggio, scoprire il mestiere del “bergamino”, visitare le cave e gli opifici dove la pietra viene tagliata e lavorata, attraversare un bosco con alberi di 400 anni e assistere alla lavorazione del legno. E dopo tutte queste esperienze dirette, realizzare un sito di valorizzazione, preoccuparsi di un turismo inclusivo, comunicare al mondo ciò che si è imparato.
Additional Info
- titolo progetto TOPOGRAF@RTE
- numero attestatari 18
- codice meccanografico BGIS02900L
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto CATERINA CANIANA
- indirizzo VIA DEL POLARESCO, 19 - 24129 - BERGAMO (BG)
- comune Bergamo
- cap 24129
- modulo STORIA, ARTE E ECONOMIA DI UNA VALLE. RICERCA DELLE TRACCE
- titolo esperienza Latte, Pietra e Legno
- immagine predefinita 805
- provincia BG
- regione Lombardia
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 7082
- progetto rete NO
- link1 https://youtu.be/vxbm31I-CbE
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
E se le competenze linguistiche potessero rappresentare una leva strategica per aumentare il potenziale di occupazione professionale dei ragazzi? Anche la stessa lingua italiana, vista con l'occhio di chi guarda al futuro, potrebbe sembrare un universo da esplorare, e non più un assunto dato per assodato sui cui nessuno si sofferma.
Da queste premesse è nato il progetto del Liceo Classico G.B. Vico di Napoli, che ha reinterpretato una delle competenze base per costruire con gli studenti coinvolti un vero e proprio programma di crescita e di investimento nel futuro.
Il progetto è stato finalizzato al recupero e, in una seconda fase, al potenziamento delle competenze linguistiche nella lingua madre applicando allo studio dell'italiano l'approccio funzionale normalmente usato per lo studio della L2.
Oltre che una valenza didattica, il progetto è stato finalizzato a garantire agli studenti una preparazione necessaria per sostenere l’esame volto al rilascio della certificazione linguistica in italiano, spendibile nel mondo del lavoro anche in paesi esteri, oppure nel panorama scolastico per l’insegnamento della lingua italiana.
L’approccio funzionale peculiare del progetto è stato rivolto alla fruizione di un museo all’aperto, distribuito nelle stazioni della metropolitana di Napoli. Ovvero il cosiddetto Metro dell’Arte, progetto per rendere più accoglienti e piacevoli i luoghi della mobilità pubblica napoletana, rendendo accessibile a tutti la bellezza di alcune tra le più belle opere dell’arte contemporanea.
Osservando le opere rappresentate gli studenti sono stati chiamati a mettere per iscritto le loro emozioni più profonde, le suggestioni e le connessioni suggerite, in uno sforzo comunicativo che ha comportato una conoscenza e un uso della lingua italiana oculati, per la ricerca di metafore, verbi e aggettivi che meglio potessero dar voce alle sensazioni
Un'attestazione formale, dunque, della conoscenza della propria lingua, per guardare al futuro con più forza e determinazione, ma anche un nuovo modo di comunicare, di rendere i propri pensieri e di trasferire emozioni prima che parole.
Additional Info
- titolo progetto #OpenVico
- numero attestatari 25
- codice meccanografico NAPC09000V
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto L.CLAS.VICO DI NAPOLI
- indirizzo VIA SALVATOR ROSA 117 - 80136 - NAPOLI (NA)
- comune Napoli
- cap 80136
- modulo ITALIANO VIVO
- titolo esperienza impara l'arte: l'italiano per dire, per fare, per imparare
- immagine predefinita 745
- provincia NA
- regione Campania
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 10164
- progetto rete NO
- sito istituto http://www.liceoviconapoli.gov.it/scuole-napoli/
- link1 https://youtu.be/m6EFPWC5rfY
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
More...
In questo progetto la lingua madre è stata riletta con un gioco multiforme, che partendo dalla comprensione delle opere letterarie, e passando per la reinterpretazione creativa dei contenuti in esse veicolati, si è tradotto infine in quella verbalità del corpo che abbraccia qualsiasi forma espressiva.
Sono stati coinvolti tutti gli studenti e poi accompagnati verso il linguaggio teatrale.
Con giochi di improvvisazione individuale e collettiva, esercizi corporei (organizzazione senso – percettiva, strutturazione spaziale e temporale), e vocali (respirazione, emissione vocale individuale e in relazione agli altri), si è giunti alla maturazione necessaria per procedere con una lettura personale e collettiva dell’opera di W. Shakespeare “Re Lear”.
Dalla lettura si è passati alla scrittura della sceneggiatura. Attraverso discussioni aperte e confronti è stata delineata una costruzione dei personaggi e delle situazioni. Si è passati poi alla stesura vera e propria del testo nonché alla revisione e correzione.
Infine la rappresentazione della performance sul modello “spettacolo teatrale” dal titolo 'Re Lear e le sue figlie', che ha visto un gruppo maturo e coeso.
Additional Info
- titolo progetto L'officina delle competenze
- numero attestatari 19
- codice meccanografico LEPS050005
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto LEONARDO DA VINCI MAGLIE
- indirizzo VIA G. GENTILE 4 - 73024 - Maglie (LE)
- comune Maglie
- cap 73024
- modulo “LETTO-SCRITTO-DETTO” [laboratorio di comunica_azione]
- titolo esperienza “LETTO-SCRITTO-DETTO”
- immagine predefinita 737
- provincia LE
- regione Puglia
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 10164
- progetto rete NO
- sito istituto http://liceodavincimaglie.gov.it
- link1 https://www.youtube.com/watch?v=r22TD6wqcZs
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado Einaudi dell'I.C. Anna Frank di Sesto San Giovanni hanno esplorato il linguaggio della poetry e del rap, del beat box e della musica e del disegno/street art, accompagnati dalla Cooperativa Sociale Industria Scenica Onlus e dagli esperti: Davide Passoni, Marco Lombardo, Simone Brullo.
Il percorso ha permesso ai ragazzi di sviluppare le proprie competenze nell’ambito linguistico, grammaticale, metrico e contenutistico attraverso l’utilizzo di poesie, testi e canzoni della scena rap. Hanno lavorato anche grazie a guidate dinamiche di gruppo, al fine di far emergere le tematiche di loro interesse. Su queste hanno poi provato a scrivere, inventare, mettere in rima frasi e dopo un lavoro di scarto e selezione sono arrivati a definire l'argomento da sviluppare: “i sogni e la realtà”.
I ragazzi hanno lavorato sul ritmo, sul concetto “di coro”, come lavoro di gruppo, e sull’approfondimento del concetto di metrica e di tempo. Hanno imparato l’arte del beat box e coadiuvati dalla strumentazione tecnica adeguata hanno realizzato un tappeto sonoro che remixato è diventata la vera e propria base musicale della canzone. Su questa base hanno composto delle frasi che hanno portato alla realizzazione della canzone “Desidero 1 Desiderio”.
Infine, il contenuto della canzone è stato tradotto in simboli e disegni che, composti e assemblati, hanno dato vita al progetto del murales. Il gruppo infatti, una volta scelto il disegno, ha imparato le basi della pittura muraria utilizzando, rulli, pennelli, vernici, bombolette ad acqua per interni e bombolette da esterno.
Additional Info
- titolo progetto Compagni di scuola... insieme con allegria
- numero attestatari 15
- codice meccanografico MIIC8A100T
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto IC ANNA FRANK/SESTO S.GIOVANNI
- indirizzo VIA BOCCACCIO 336 - 20099 - Sesto San Giovanni (MI)
- comune Sesto San Giovanni
- cap 20099
- modulo Progetto di strada
- titolo esperienza DESIDERO 1 DESIDERIO
- immagine predefinita 716
- provincia MI
- regione Lombardia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 10764
- progetto rete NO
- sito istituto https://www.icsfrank-sestosg.edu.it/
- link1 https://soundcloud.com/industria_scenica/desidero-1-desiderio
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
L'Istituto Sibillini è inserito in un territorio montano in cui non ci sono quei servizi che danno a tutti i ragazzi l’opportunità di vivere esperienze tali da strutturare la consapevolezza delle proprie attitudini. Inoltre il contesto sociale manifesta l’esigenza di affiancare i ragazzi nelle attività extra scolastiche. La mission dell'istituto, infatti, si esplicita nella promozione dei valori di cultura, rispetto e democrazia mediante il potenziamento del rapporto con il territorio. In questo modo la scuola si propone come ambiente favorevole non solo all’apprendimento delle conoscenze ma anche come luogo di aggregazione e di inclusione, distogliendo dalla dispersione e promuovendo lo sviluppo globale della personalità.
Il Progetto A scuola con piacere e, nello specifico, il modulo "La creatività vien teatrando" ha reso possibile il coinvolgimento degli studenti in situazioni di apprendimento formali e non formali molto motivanti e dirette allo sviluppo dei talenti di ciascuno e al rinforzo delle competenze attraverso attività manuali e pratiche. Sono state promosse esperienze di scrittura creativa, di approccio alla musica a livello di fruizione e di produzione e il perfezionamento di ogni forma di comunicazione non verbale (gestualità, mimica, espressione corporea).
Nelle 60h svolte, peraltro nel periodo estivo, quando la scuola era chiusa, i ragazzi della scuola primaria hanno prodotto una storia, creato delle marionette, lavorato alla creazione di un cortometraggio, e collaborato alla scrittura dello spettacolo finale in cui raccontare le esperienze vissute.
Additional Info
- titolo progetto A scuola con piacere
- numero attestatari 21
- codice meccanografico APIC81300T
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto INTERPROVINCIALE SIBILLINI ISC
- indirizzo VIA ERMANNO PASCALI, 81 - 63087 - Comunanza (AP)
- comune Comunanza
- cap 63087
- modulo La creatività vien teatrando
- titolo esperienza A scuola con creatività
- immagine predefinita 694
- provincia AP
- regione Marche
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 10764
- progetto rete NO
- sito istituto icinterprovincialedeisibillini.edu.it
- link1 https://drive.google.com/file/d/18A3JF55OJess_ICElXuUL9_qTBsZHRk9/view?usp=sharing
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
Riscoprire i valori dell'amicizia e dell'accettazione delle diversità attraverso le storie di Sepùlveda e stimolare la curiosità verso la lettura e la disposizione ad apprendere per la conquista di specifiche competenze linguistiche: questii due obiettivi principali che questo progetto ha inteso perseguire.
Il modulo è stato strutturato su 30 ore ed è stato rivolto agli alunni delle quinte scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, in un’ottica di continuità educativa e didattica, con priorità a quegli alunni che sono a rischio di abbandono e di dispersione scolastica.
Gli scenari di avventura creati dallo scrittore cileno nei suoi romanzi hanno consentito ai ragazzi di applicare vere e proprie strategie di ascolto finalizzato e di ascolto attivo, riflettendo sulle situazioni presentate, nelle quali i bambini hanno potuto esprimere la propria opinione, il proprio giudizio e confrontarsi criticamente con gli altri.
Il percorso ha previsto una lettura dei testi (a voce alta come momento di discussione con il gruppo, e silenziosa, per stimolare momenti di riflessione critica autonoma) seguita da un approfondimento dei contenuti e della struttura narrativa, per poi coralmente approfondire le varie tecniche di scrittura di un racconto, che hanno portato alla drammatizzazione teatrale della nota storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.
E fra le emozioni di Zorba e di Fortunata i ragazzi hanno insieme riflettuto sui temi dell'amicizia, del coraggio, del rispetto dei propri limiti e della valorizzazione delle diversità.
Additional Info
- titolo progetto Potenzia...mente!
- numero attestatari 23
- codice meccanografico CSIC8AG00G
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto IC CORIGLIANO C. C. GUIDI
- indirizzo VIA ALDO MORO - 87064 - Corigliano-Rossano (CS)
- comune Corigliano-Rossano
- cap 87064
- modulo IMPARO A VOLARE CON LA ...LINGUA ITALIANA 1
- titolo esperienza VOLARE CON...L'ITALIANO
- immagine predefinita 616
- provincia CS
- regione Calabria
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto icguidicorigliano.edu.it
- link1 https://youtu.be/ZKlG1RKHqxM
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base