Il progetto ha inteso affrontare il tema dell'inclusione sociale attraverso lo sviluppo della capacità degli studenti di “proiettare” nel ruolo teatrale la propria dinamica psicologica.
I ragazzi sono stati condotti attraverso la costruzione e l’affermazione della propria singolarità, senza perdere di vista le regole e le norme della realtà.
Dopo un'introduzione generale su uso della voce, tecniche di respirazione, riscaldamento e rilassamento sono stati guidati nella lettura ad alta voce del testo prima preceduta da un'attenta analisi delle battute.
Si è proceduto ad un'attenta disamina delle tecniche di comunicazione e recitazione, padroneggiando così l'uso del corpo, la gestione dello spazio scenico, la cura de movimento, la scrittura creativa e le tecniche di lettura.
I ragazzi hanno lavorato insieme alla scrittura della sceneggiatura, dividendosi in gruppi strutturati di lavoro fino al vero e proprio spettacolo, che sulle note di Grease, ha rappresentato la massima espressione delle competenze acquisite dai ragazzi, senza distinzione alcuna.