id item: 995

IL TEATRO COME MEZZO DI INCLUSIONE

PON Scuola 2014-2020
Pon Scuola

istituto

avviso

10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

progetto/modulo

TEATRANDO SI IMPARA

studenti coinvolti

20

ciclo scolastico

secondo ciclo

finanziamento

€ 6.482,00

descrizione

Il progetto ha inteso affrontare il tema dell'inclusione  sociale attraverso lo sviluppo della capacità degli studenti di “proiettare” nel ruolo teatrale la propria dinamica psicologica.

I ragazzi sono stati condotti attraverso la costruzione e l’affermazione della propria singolarità, senza perdere di vista le regole e le norme della realtà.

Dopo un'introduzione generale su uso della voce, tecniche di respirazione, riscaldamento e rilassamento sono stati guidati nella lettura ad alta voce del testo prima preceduta da un'attenta analisi delle battute.

Si è proceduto ad un'attenta disamina delle tecniche di comunicazione e recitazione, padroneggiando così l'uso del corpo, la gestione dello spazio scenico, la cura de movimento, la scrittura creativa e le tecniche di lettura.
I ragazzi hanno lavorato insieme alla scrittura della sceneggiatura, dividendosi in gruppi strutturati di lavoro fino al vero e proprio spettacolo, che sulle note di Grease, ha rappresentato la massima espressione delle competenze acquisite dai ragazzi, senza distinzione alcuna.

galleria immagini

video

anagrafica scuola

indirizzo

VIA SCANDONE N. 66 - 83100 - Avellino (AV)

regione

Campania

meccanografico

AVIS02400V

anagrafica progetto

codice progetto

10.1.1A-FSEPON-CA-2017-860

azione

10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità

sotto azione

10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti