id item: 378

“LETTO-SCRITTO-DETTO”

PON Scuola 2014-2020
Pon Scuola

istituto

avviso

1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

progetto/modulo

“LETTO-SCRITTO-DETTO” [laboratorio di comunica_azione]

studenti coinvolti

19

ciclo scolastico

secondo ciclo

finanziamento

€ 10.164,00

descrizione

In questo progetto la lingua madre è stata riletta con un gioco multiforme, che partendo dalla comprensione delle opere letterarie, e passando per la reinterpretazione creativa dei contenuti in esse veicolati, si è tradotto infine in quella verbalità del corpo che abbraccia qualsiasi forma espressiva.

Sono stati coinvolti tutti gli studenti e poi accompagnati verso il linguaggio teatrale.

Con giochi di improvvisazione individuale e collettiva, esercizi corporei (organizzazione senso – percettiva, strutturazione spaziale e temporale), e vocali (respirazione, emissione vocale individuale e in relazione agli altri), si è giunti alla maturazione necessaria per procedere con una lettura personale e collettiva dell’opera di W. Shakespeare “Re Lear”.

Dalla lettura si è passati alla scrittura della sceneggiatura.  Attraverso  discussioni aperte e confronti è stata delineata una costruzione dei personaggi e delle situazioni.  Si è passati poi alla stesura vera e propria del testo nonché alla revisione e correzione.

Infine la rappresentazione della performance sul modello “spettacolo teatrale” dal titolo 'Re Lear e le sue figlie', che ha visto un gruppo maturo e coeso.

galleria immagini

video

anagrafica scuola

indirizzo

VIA G. GENTILE 4 - 73024 - Maglie (LE)

regione

Puglia

meccanografico

LEPS050005

anagrafica progetto

codice progetto

10.2.2A-FSEPON-PU-2017-276

azione

10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base

sotto azione

10.2.2A-Competenze di base