ITALIANO IN...SCENA!

1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

ITALIANO IN...SCENA!

secondo ciclo

UN LABORATORIO DI LETTURA, SCRITTURA E CREATIVITÀ: questo ha voluto essere il progetto messo in campo dall'istituto Moccia di Nardò con l'aiuto di due esperti, la cantautrice Cristiana Verardo e l'esperto in video editing Fernando Antico.

Partendo dalla lettura di un classico della letteratura italiana, La locandiera di C.Goldoni, gli alunni hanno sviluppato percorsi di analisi del testo, attualizzandone il contenuto.

Se il principio ispiratore dunque, è stato il rafforzamento delle competenze di base, centrale è stata poi l'autodeterminazione, la consapevolezza del proprio sé, del proprio valore, indipendentemente dall'appartenenza a qualsiasi categoria: sociale, economica, di genere, sessuale, o etnica.

IlpProgetto è stato pensato in un'ottica di prevenzione di situazioni di disagio e di rischio psico-sociale del bacino di utenza, per dare risposta ai differenti bisogni degli studenti attraverso una serie di interventi ed esperienze, all’interno di un curricolo integrato che promuove la socializzazione, lo sviluppo di capacità relazionali e comunicative fondate sul rispetto di sé, dell’altro, delle regole, della diversità e dell’ambiente.

"Sono chi sono" è dunque la risposta all'omologazione, ma soprattutto ai tanti atti di violenza, psicologica, fisica, culturale che spesso si subiscono nel proprio percorso di vita, e che con questo percorso di studi e analisi i giovani hanno potuto indagare e interiorizzare.

VIA BONFANTE 83/85 - 73048 - NARDO' (LE)

Puglia

LEIS02300B