DESIDERO 1 DESIDERIO

IC ANNA FRANK/SESTO S.GIOVANNI Sesto San Giovanni (MI)

1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

Progetto di strada

primo ciclo

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado Einaudi dell'I.C. Anna Frank di Sesto San Giovanni hanno esplorato il linguaggio della poetry e del rap, del beat box e della musica e del disegno/street art, accompagnati dalla Cooperativa Sociale Industria Scenica Onlus e dagli esperti: Davide Passoni, Marco Lombardo, Simone Brullo.

Il percorso ha permesso ai ragazzi di sviluppare le proprie competenze nell’ambito linguistico, grammaticale, metrico e contenutistico attraverso l’utilizzo di poesie, testi e canzoni della scena rap. Hanno lavorato anche grazie a guidate dinamiche di gruppo, al fine di far emergere le tematiche di loro interesse. Su queste hanno poi provato a scrivere, inventare, mettere in rima frasi e dopo un lavoro di scarto e selezione sono arrivati a definire l'argomento da sviluppare: “i sogni e la realtà”.

I ragazzi hanno lavorato sul ritmo, sul concetto “di coro”, come lavoro di gruppo, e sull’approfondimento del concetto di metrica e di tempo. Hanno imparato l’arte del beat box e coadiuvati dalla strumentazione tecnica adeguata hanno realizzato un tappeto sonoro che remixato è diventata la vera e propria base musicale della canzone. Su questa base hanno composto delle frasi che hanno portato alla realizzazione della canzone “Desidero 1 Desiderio”.

Infine, il contenuto della canzone è stato tradotto in simboli e disegni che, composti e assemblati, hanno dato vita al progetto del murales. Il gruppo infatti, una volta scelto il disegno, ha imparato le basi della pittura muraria utilizzando, rulli, pennelli, vernici, bombolette ad acqua per interni e bombolette da esterno.

visita

VIA BOCCACCIO 336 - 20099 - Sesto San Giovanni (MI)

Lombardia

MIIC8A100T