A scuola da protagonisti

1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

BIBLIO.NET

primo ciclo

ll progetto ha previsto moduli integrati tesi a rafforzare le competenze di base ma caratterizzati da forte contenuto operativo e socializzante, destinati così a suscitare sia l'interesse verso lo studio che il miglioramento degli apprendimenti e dei risultati.

I bambini coinvolti sono stati interessati da azioni differenziate per rispondere ai propri specifici bisogni e pensate per valorizzare le risorse già presenti all’interno e all’esterno della scuola.

Target prioritario quello di alunne e alunni con anche lievi difficoltà di apprendimento o provenienti da contesti socio-culturali svantaggiati.

Ecco perchè le modalità di trasferimento delle nozioni didattiche sono non tradizionali ma volte ad un processo positivo di recupero motivazionale. Queste sono state organizzate proponendo attività didattiche coinvolgenti che valorizzassero lo spirito di iniziativa, il senso di fiducia nelle proprie capacità individuali, l’operatività, la collaborazione, l’uso delle tecnologie, realizzando, coerentemente con il Piano per l’Inclusione, un valido supporto alle attività curriculari, in modo da garantire il successo formativo di tutti gli studenti e contrastare precocemente la dispersione. E così Matematica, Scienze, Inglese e Arte sono diventate scenari di performance, realizzazioni artistiche e creazioni.

VIA NAZIONALE - 98040 - Venetico (ME)

Sicilia

MEIC820009