SCACCHI CHE PASSIONE!

10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

Scacco Matto

secondo ciclo

ll progetto "Scacco Matto" ha inteso indagare le logiche proprie del gioco degli scacchi per allenare il problem solving dei ragazzi e al contempo avvicinarli alla scuola come luogo di apprendimento aperto.

A partire dall'origine del gioco degli scacchi, arricchita da approfondimenti su leggende, aneddoti e antiche tradizioni e fino alla completa familiarizzazione con la scacchiera nella strutturazione e nelle sue implicazioni geometriche, si è giunti gradualmente a studiare le logiche insite nei singoli movimenti, nella cattura dei pezzi, secondo una gradualità via via più complessa dei motivi strategici e tattici e degli errori rilevanti.

Il concetto stesso di "combinazione" è stato poi trasversalmente riproposto nelle materie di studio più tradizionalmente intese, e le connessioni logiche sono state trasposte in altri "luoghi di apprendimento".

VIA CIRCUMVALLAZIONE OVEST - P/CO VER - 80023 - Caivano (NA)

Campania

NAIS119003