452 - Antigone e la Resistenza

J.BAROZZI Modena (MO)

4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Lapidi, cippi, monumenti partigiani nella città di Modena. Laboratorio di produzione cinematografica

secondo ciclo

Si intitola “Memoria di pietra e parole” il progetto realizzato dall’ITES Jacopo Barozzi di Modena, che ha allestito un laboratorio teatrale storico e di produzione cinematografica.
Il punto di partenza è stato il lavoro di ricerca su materiali storici da cui trarre spunti e riflessioni per raccontare gli anni decisivi della fondazione della nostra Repubblica. Le biografie delle persone ricordate sui cippi e sulle lapidi modenesi (1940-1945) sono state il fulcro di questa fase del progetto: di chi erano quei volti e quei nomi sulle lapidi? Perché sono così presenti in città? Per rispondere a queste domande gli studenti si sono avvalsi della collaborazione dell'Istituto Storico,  di A.n.m.i.g., dell'A.n.p.i., dello storico Daniel degli Esposti.

Questi i numeri che hanno arricchito il progetto: 452 storie della resistenza dal ’40 al ‘45, di cui 12 studiate per cercare un filo narrativo di continuità da 24 studenti che hanno frequentato 60 ore di laboratorio teatrale.

Il risultato finale è stato per l'appunto l'allestimento teatrale della storia di Antigone che si ribella a leggi ingiuste in nome di ideali superiori quali la giustizia e la libertà, e alla quale si sono ispirati i giovani studenti che oggi si fanno ambasciatori di una nuova "ricerca della libertà".

VIALE MONTE KOSICA 136 - 41121 - MODENA (MO)

Emilia-Romagna

MOTD03000T