La street art per riqualificare

IC - G. MARCONI Licata (AG)

4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

La street art per riqualificare

primo ciclo

Cinque moduli didattici con cui l'istituto Marconi di Licata ha inteso contribuire al miglioramento delle competenze digitali ed artistico-culturali dei suoi giovani.

Prima si è avviata un'approfondita analisi del territorio, poi  i partecipanti al corso hanno realizzato, sotto la guida di un esperto, interventi pittorici di Street-Art , volti a riqualificare edifici del centro storico dimenticati e/o poco valorizzati , destinati ad un irrefrenabile processo di degrado: locali abbandonati, angoli di edifici, muri, ecc.
Fondamentale l'incontro con il signor Profeta Agostino, ultimo puparo Licatese, che ha insegnato ai ragazzi lo spirito e le tecniche della tradizione pupara.

E poi il viaggio, alla riscoperta in chiave moderna dei quartieri San Paolo, Santa Maria e  San Calogero.

Anche la scelta dei temi da raffigurare nel murales ha rappresentato un intenso lavoro di analisi, riflessione e coprogettazione.

VIA EGITTO - 92027 - Licata (AG)

Sicilia

AGIC834003