Ciak, PON si gira: " Galiblog"

1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base

Galiblog

primo ciclo

Il progetto dell'Istituto Galilei di Arienzo (Ce) è intervenuto sul rafforzamento delle competenze di base, attraverso la realizzazione di un vero e proprio blog. Un'esperienza che ha consentito ai 16 ragazzi coinvolti di rafforzare molteplici skills: comunicare correttamente nella lingua madre, imparare ad apprendere, progettare, risolvere problemi, interpretare informazioni e assemblarle rielaborandole.
L’intervento è stato articolato in due percorsi. Il primo di tipo propriamente linguistico, in cui i corsisti hanno reperito materiali, organizzato informazioni, prodotto articoli, implementato interviste, verificato testi, inserito link per la fruizione a vari livelli. Tra l'altro, gli articoli pubblicati hanno riguardato diversi focus: intervista alla Preside, visite guidate, open day, iniziativa dell'alunno del mese, diversificando così non solo il registro comunicativo a anche il livello di affondo nelle notizie indagate.
Il secondo percorso, di tipo tecnologico, ha invece fatto sì che gli alunni sperimentassero la formattazione dei testi, l’impostazione grafica del blog, l'utilizzo di software di editing video.
I ragazzi hanno alternato momenti di lavoro individuale ad attività di cooperative learning.
Inoltre, nelle ultime lezioni afferenti il Progetto, hanno effettuato un passaggio di consegne agli studenti che avrebbero continuato a frequentare l’Istituto nell’'anno scolastico successivo e il blog è tutt'ora utilizzato dagli alunni dell’Istituto.

VIA CAPPELLA 2 - 81021 - Arienzo (CE)

Campania

CEIC848004