id item: 216

IDEE DI CARTONE: NUOVI MATERIALI PER LA SCUOLA

PON Scuola 2014-2020
Pon Scuola

istituto

avviso

3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

progetto/modulo

AULA RICREATIVA INCLUSIVA: ACCESSORI E DESIGN

studenti coinvolti

15

ciclo scolastico

secondo ciclo

finanziamento

€ 10.084,00

descrizione

Un progetto che è partito dalla valorizzazione delle competenze di base per esplorare un nuovo modo anche di intendere la materia prima.

Grazie al lavoro in filiera presso la Papini Group srl, l'apporto  della King BOX srl e l'apprendimento delle tecniche promozionali presso la Sekkei srl, gli studenti del Liceo Pablo Picasso di Pomezia hanno progettato e realizzato, secondo un modulo di 90 ore, la suppellettile e le armature pensili dell'aula centrale dell'Istituto con l'apporto di tutor e personale esperto della scuola e delle aziende ausiliarie.

I ragazzi sono stati condotti in un viaggio alla scoperta della vera essenza dell'inventiva del design ecosostenibile, e hanno in prima linea contribuito alla realizzazione di un lavoro di Arts and crafts, settore che è, a tutt'oggi, il vero cuore pulsante dell'industria della creatività mondiale.

In particolare lo sforzo creativo, di ripensamento del cartone, è stato ispirato dalla ricerca sempre più attenta di rendere misurato ed ergonomicamente utile lo spazio lavorativo e il contesto che valorizza l'uomo in quanto membro di una società produttiva e civile.

Valore aggiunto del progetto, l'aver fornito agli studenti coinvolti la possibilità di approcciarsi ad un settore e ad un mestiere, che potranno un domani rappresentarsi strategici per una loro spendibilità nel mercato del lavoro.

galleria immagini

video

anagrafica scuola

indirizzo

VIA CAVOUR, 5 - 00071 - Pomezia (RM)

regione

Lazio

meccanografico

RMSD11000B

anagrafica progetto

codice progetto

10.2.5A-FSEPON-LA-2017-9

azione

10.2.5-Competenze trasversali

sotto azione

10.2.5A-Competenze trasversali