Risorse e minacce della Rete. Il progetto Digitality and Security dell’Istituto Regina Elena di Catania

28/05/2021 10:56

“Un percorso di aggiornamento inaspettato”. Questo si è rivelato essere, nella sintesi proposta dagli studenti che vi hanno preso parte, il progetto PON su “Digitality and Security”, promosso dall’Istituto Magistrale Regina Elena di Catania. Un percorso formativo per approcciarsi al mondo digitale - di certo familiare alle ultime generazioni ma ancora poco esplorato - con una chiave di lettura più attenta e consapevole rispetto ai rischi e alle opportunità offerte dalla Rete.

La conoscenza delle effettive potenzialità dei sistemi digitali e la confidenza con le abilità informatiche non possono infatti prescindere da una piena cognizione delle minacce, delle responsabilità e dei diritti di chi opera in Internet, ma anche delle opportunità offerte dall’enorme mole di dati e risorse, pubblici e privati, resi sempre più disponibili per il grande pubblico.

Il percorso didattico di “Digitality and Security” è partito da una declinazione dei principi base dell’alfabetizzazione informatica, per poi trattare alcuni fondamentali diritti e doveri della cittadinanza digitale, tra cui la ricerca e la valutazione delle informazioni, ma soprattutto la verifica della provenienza dei dati che si intende utilizzare e dell'attendibilità delle fonti.

Svolto in DAD all’insorgere dell’emergenza sanitaria, il progetto ha consentito a ventuno studenti dell’istituto catanese di sperimentare direttamente sulla Rete le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. Sotto la guida di un esperto, i ragazzi hanno infatti approfondito la conoscenza delle innumerevoli tipologie di contenuti presenti in Internet, affrontando i temi della sicurezza dei dati sensibili, la costante minaccia dei malware, fino alle problematiche relative al diritto all'oblio, al diritto d'autore e alle licenze di utilizzo.

Un’opportunità per conoscere da vicino il patrimonio di informazioni e strumenti reso disponibile dagli open data e dal mondo dell’open source, attraverso un caso studio di fortissima attualità: l’analisi dei set data relativi ai primi casi di decesso per Covid 19 in Europa, con la comparazione degli stessi e la ricostruzione di grafici rappresentativi degli andamenti nazionali attraverso specifici applicativi di pubblico dominio.

La realtà immersiva del progetto ha contribuito a rendere il percorso formativo ancora più efficace, trasformando il limite costituito dalla distanza fisica in un’occasione di rafforzamento delle capacità di problem solving e dello spirito di collaborazione. In un momento drammaticamente eccezionale come l’emergenza sanitaria, l’acquisizione di tali specifiche abilità sociali ha saputo rappresentare il vero valore aggiunto dell’esperienza formativa.

Ascolta qui le voci dei protagonisti di questa esperienza.

28/05/2021 10:56

Ascolta qui le voci dei protagonisti di questa esperienza.