News

Istituto Einaudi di Roma: scuola di cantiere

01/06/2021 11:04

Una scuola che ha sempre sposato la filosofia di essere una scuola aperta, legata al territorio e disponibile a far “sperimentare” i propri ragazzi, superando le procedure di didattica tradizionale.

Ecco perché presso l’IIS Einaudi di Roma il Programma PON Per la Scuola ha sempre trovato terreno fertile, rendendo possibile, negli ultimi anni, il finanziamento di innumerevoli attività che altrimenti non sarebbero state condotte nell’orario ordinario.

Sono stati infatti finanziati percorsi formativi di potenziamento delle competenze, approfondimenti specifici del tema della cittadinanza attiva o di quello della cittadinanza globale, percorsi di rafforzamento delle identità sociali, percorsi di mobilità  -  che hanno consentito l’esplorazione ravvicinata di contesti formativi e lavorativi di altri paesi europei – e che hanno, come nel caso dell’Avviso Smart Class, fornito alle scuole la necessaria dotazione tecnologica e informatica per lo svolgimento della didattica a distanza.

E proprio grazie a quei device resi disponibili dalla scuola, è stato possibile continuare un percorso formativo sul potenziamento delle competenze di base strutturato in tre fasi immersive e di simulazione seguite da fasi di autovalutazione, condotte nell’ambito del progetto PON “pronto soccorso Invalsi” che ha visto gli studenti navigare tra testi e ipertesti, consolidando la conoscenza della lingua italiana e avviano un processo inferenziale della lettura con la guida di un lettore professionale che li ha seguiti a distanza.

Qui le loro testimonianze.

Istituto Einaudi di Roma: scuola di cantiere

01/06/2021 11:04

Una scuola che ha sempre sposato la filosofia di essere una scuola aperta, legata al territorio e disponibile a far “sperimentare” i propri ragazzi, superando le procedure di didattica tradizionale.

Ecco perché presso l’IIS Einaudi di Roma il Programma PON Per la Scuola ha sempre trovato terreno fertile, rendendo possibile, negli ultimi anni, il finanziamento di innumerevoli attività che altrimenti non sarebbero state condotte nell’orario ordinario.

Sono stati infatti finanziati percorsi formativi di potenziamento delle competenze, approfondimenti specifici del tema della cittadinanza attiva o di quello della cittadinanza globale, percorsi di rafforzamento delle identità sociali, percorsi di mobilità  -  che hanno consentito l’esplorazione ravvicinata di contesti formativi e lavorativi di altri paesi europei – e che hanno, come nel caso dell’Avviso Smart Class, fornito alle scuole la necessaria dotazione tecnologica e informatica per lo svolgimento della didattica a distanza.

E proprio grazie a quei device resi disponibili dalla scuola, è stato possibile continuare un percorso formativo sul potenziamento delle competenze di base strutturato in tre fasi immersive e di simulazione seguite da fasi di autovalutazione, condotte nell’ambito del progetto PON “pronto soccorso Invalsi” che ha visto gli studenti navigare tra testi e ipertesti, consolidando la conoscenza della lingua italiana e avviano un processo inferenziale della lettura con la guida di un lettore professionale che li ha seguiti a distanza.

Qui le loro testimonianze.