La scuola in rete con le famiglie: a Mogliano Veneto le classi sono "Smart"

25/05/2021 13:34

Il progetto dell’IC 1 N. Mandela di Mogliano Veneto (TV) ha beneficiato del finanziamento FESR messo a disposizione dall'Avviso Smart Class, per dare la possibilità agli studenti di ognuno dei tre ordini scolastici di non rimanere isolati nel corso dell'emergenza e di avere tutti la stessa opportunità di "partecipare".

La scuola si è infatti dotata di pc, dispositivi e supporti per la connessione di rete, messi sin da subito a disposizione delle famiglie, con una tempestività nell'evadere le richieste pervenute che ha consentito alla scuola di non registrare alcuna interruzione nel regolare svolgimento delle attività.

Come testimoniato dalla Dirigente Marilisa Campagnaro, ciò ha permesso di rafforzare i rapporti tra studenti e docenti e al pari di consolidare la relazione educativa. La scuola ha infatti rappresentato sin da subito un punto di riferimento importante, generando un forte senso di appartenenza e promuovendo la riscoperta di un nuovo rapporto tra alunni e docenti.

La didattica a distanza non è stata vissuta come costrizione, ma come opportunità non solo didattica ma socio-relazionale. Ciò ha consentito anche di sviluppare negli studenti la consapevolezza di essere maggiormente seguiti, in quanto le specifiche e personalizzate richieste dei docenti sono state intese come un feedback personale.

Con gli ausili tecnologici acquistati, gli studenti hanno proseguito le normali attività curriculari e hanno anche portato a termine alcune attività formative nell'ambito di percorsi PON avviati prima dell'insorgere dell'emergenza.

Ecco qui le voci dei protagonisti.

La scuola in rete con le famiglie: a Mogliano Veneto le classi sono "Smart"

25/05/2021 13:34

Ecco qui le voci dei protagonisti.