Didattica e soluzioni innovative: così gli studenti di Squinzano costruiscono robot “a distanza”

12/02/2021 13:04

Il secondo focus su “Le Storie del PON” ci racconta come costruire un prototipo di robot “a distanza”. E’ questo l’obiettivo del progetto realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Squinzano (LE), dal titolo “DID_AMA_TICA”. Un’esperienza di robotica educativa avviata prima dell’emergenza sanitaria e proseguita in DAD.

A partire dallo sviluppo dei fondamenti della robotica e del pensiero computazionale, l’esperto, il Prof. Vincenzo Pichero, ha illustrato agli alunni i concetti di base della programmazione a blocchi, avvalendosi di applicativi e strumenti digitali quali Scratch, mBlock (per impiegare i dispositivi programmabili) e Autodesk Tinkercad (per la costruzione dei circuiti e l’analisi dell’interazione tra virtuale e reale).

Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, sono state ricercate nuove strategie per la prosecuzione della didattica e delle attività di laboratorio, ad esempio l’utilizzo di webcam per mostrare agli studenti le simulazioni effettuate con il robot.

Inoltre, la limitazione dettata dall’assenza fisica degli studenti ha trovato soluzione nello svolgimento di attività associate alla condivisione, sulle piattaforme di e-learning, non solo dei materiali didattici ma anche di idee, scambiate nei momenti dedicati al brainstorming.

Tra le attività svolte nell’ambito del modulo, è risultata particolarmente significativa la simulazione “iorestoacasa”, con la quale si è dimostrata l’incidenza del rispetto delle disposizioni sanitarie sulla diffusione dell'epidemia.

Un’esperienza significativa che dimostra come l’approccio rivolto alla ricerca e all’innovazione, insieme all’utilizzo degli strumenti a disposizione, siano stati fondamentali non solo per far fronte all’emergenza, ma anche nella sperimentazione di modalità didattiche che potranno avere importanti applicazioni anche in futuro.

Ecco le voci dei protagonisti della seconda tappa:

12/02/2021 13:04

Ecco le voci dei protagonisti della seconda tappa: