Online la nuova edizione de “I Numeri del PON Per la Scuola”

04/02/2021 10:06

È stato pubblicato il nuovo opuscolo “I Numeri del PON Per la Scuola” che evidenzia  lo stato di avanzamento del Programma Operativo, dettagliato sulla base dei singoli Avvisi.

Una rappresentazione in cifre delle numerose misure messe a disposizione delle scuole, per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica (finanziati dal FESR) e per il rafforzamento delle competenze degli allievi (finanziati dal FSE) che illustra anche i risultati finora raggiunti in termini sia di partecipazione delle scuole che di efficacia degli interventi.

Sono 36 gli Avvisi emanati dall’inizio della Programmazione ad oggi, tra i quali quelli in risposta all’emergenza sanitaria da Covid-19: gli Avvisi Smart Class che nel 2020 hanno finanziato progetti per un importo complessivo di oltre 80 milioni di Euro, fornendo agli studenti più di 135mila device; gli Avvisi per l’Adeguamento di Spazi e Aule che hanno finanziato interventi di “edilizia leggera” per un importo complessivo di oltre 300 milioni di Euro e l’Avviso Supporti didattici che ha sostenuto l’acquisto di libri e kit didattici per 146 milioni di Euro.

Oltre alle azioni avviate nel 2020, i dati presentati nell’opuscolo forniscono un quadro complessivo dei risultati raggiunti dal Programma dall’inizio della programmazione ad oggi. Per quanto riguarda gli interventi infrastrutturali, finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il PON Per la Scuola ha consentito di realizzare più di 2.500 laboratori didattici innovativi e oltre mille laboratori all’interno dei licei musicali, coreutici e sportivi.

Rispetto agli interventi formativi a valere sul Fondo Sociale Europeo, i dati evidenziano un’accelerazione delle attività nell’ultimo anno, soprattutto in relazione alle azioni di inclusione sociale, rafforzamento delle competenze di base e valorizzazione del patrimonio culturale.

L’opuscolo è scaricabile dalla sezione Informazione e pubblicità del sito web  https://www.istruzione.it/pon/ponkit.html#sec_pub

Online la nuova edizione de “I Numeri del PON Per la Scuola”

04/02/2021 10:06