- Home
- PROGETTI
ricerca veloce
inserisci il cod. meccanografico della scuola
inserisci il cod. progetto
inserisci il titolo del progetto
ricerca avanzata
scegli la regione
scegli un'area tematica 2
scegli il ciclo scolastico
scegli il fondo
Aree tematiche
Il famoso musical 'Notre Dame de Paris', tratto dal romanzo storico di Victor Hugo, è stato allestito e messo in scena in una versione rivista e riadattata dagli alunni dell’IP Salvo D’Acquisto di Bagheria. I partecipanti al progetto, suddivisi in gruppi in base a interessi, attitudini e abilità, e sotto la guida dei docenti, si sono cimentati in prima persona nelle diverse fasi di produzione dello spettacolo, dalla progettazione e realizzazione delle scenografie e dei costumi di scena, fino alla definizione della versione definitiva e della successiva messa in scena.
In particolare, uno dei gruppi si è occupato di documentare le varie fasi del progetto, del backstage e della rappresentazione finale.
Le fasi di lavoro hanno riguardato tutte le attività necessarie alla realizzazione di uno spettacolo per il pubblico. Dalla formazione del coro alla definizione dei contenuti, dalla realizzazione della sceneggiatura e dei copioni alle prove per la messa in scena, dall'allestimento dello spettacolo alla produzione della documentazione multimediale. Infine, il musical è stato rappresentato alla presenza del pubblico (interno ed esterno).
Le attività del coro e i lavori di gruppo hanno permesso agli alunni di essere i reali protagonisti del progetto ed hanno dimostrato una grande valenza formativa, valorizzando l'area dell'affettività, favorendo la creazione di legami di interazione ed empatia, favorendo un apprendimento sereno e rafforzando la motivazione alla partecipazione attiva anche degli alunni più fragili.
Additional Info
- titolo progetto Stare bene a scuola, stare bene insieme
- numero attestatari 18
- codice meccanografico PARI010007
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto S.DACQUISTO BAGHERIA
- indirizzo VIA CONSOLARE, 111 - 90011 - Bagheria (PA)
- comune Bagheria
- cap 90011
- modulo Notre Dame de Baharì
- titolo esperienza Notre Dame de Baharì
- immagine predefinita 2442
- provincia PA
- regione Sicilia
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 9123
- progetto rete NO
- sito istituto www.ipsdacquisto.it
- link1 https://youtu.be/5jbrBGYx1Cg
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
“Il territorio costituisce l’identità straordinaria che ci connota e denota tutti, quindi diventa importante valorizzarlo”. Queste le parole delle docenti e degli esperti che hanno accompagnato i ragazzi del Liceo Pacasino di Marsala in un vero e proprio progetto di analisi del territorio e rigenerazione urbana. Tanti gli interventi realizzati per riqualificare la città di Marsala, attraverso la produzione artistica e culturale, l’adozione di luoghi e l’impiego di materiali riciclati per arginare il fenomeno del randagismo del quartiere. L’insieme di docenti ed esperti ha inteso educare i giovani al rispetto, alla cura e alla valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali attraverso attività di sensibilizzazione e formazione, da realizzare in rete con scuole del primo e del secondo ciclo, oltre all'Ente locale Comune di Marsala, all'Ente mostra di pittura contemporanea città di Marsala e all'Associazione Pachamama Factory di Marsala.
In particolare, nel modulo afferente la produzione artistica i ragazzi sono stati guidati attraverso la presa di consapevolezza dell’importanza del tema dell'inclusione dei migranti, e la riflessione ha condotto all’ideazione e alla realizzazione di un murales collocato su un prospetto della scuola, visibile nel quartiere limitrofo. La realizzazione - un murales delle dimensioni 6X6realizzato con pittura acrilica su pannelli e nato da un'idea degli studenti - è stata il frutto di un lavoro di squadra coordinato sia da un tutor con competenze specifiche che da un esperto dell'Accademia delle Belle arti, e rappresenta l'antropomorfizzazione del mare nell'atto di spingere e salvare, con i suoi capelli che si fanno onda, i migranti sulla terra, approdo sicuro illuminato da un faro che funga da guida e da orientamento.
Additional Info
- titolo progetto I love cultural heritage'
- numero attestatari 22
- codice meccanografico TPPM03000Q
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto LICEO STATALE PASCASINO MARSALA
- indirizzo VIA VACCARI,5 - 91025 - Marsala (TP)
- comune Marsala
- cap 91025
- modulo Estemporiamoci
- titolo esperienza Realizzazione di un murales didattico sul tema dell'immigrazione
- immagine predefinita 2383
- provincia TP
- regione Abruzzo
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5082
- progetto rete NO
- sito istituto www.liceopascasino.it
- link1 https://drive.google.com/file/d/1WOF9XTHIWoPg7quwAXQpD09xhbV2VRYI/view
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5C-Competenze trasversali - In rete
150mila Euro è l’importo del progetto PON che ha offerto al Liceo Musicale di Anzio l'opportunità di creare soluzioni sempre nuove per lo sviluppo creativo degli studenti, come l’allestimento di uno studio di registrazione e di un laboratorio di tecnologie musicali che rappresentano i luoghi principe dove oggi i ragazzi sono in grado di creare e perfezionare la propria musica.
Il progetto è nato da un bisogno condiviso di adeguare e variare in modo funzionale e all’avanguardia gli ambienti scolastici del liceo musicale e si è basato sulla rimodulazione degli spazi, da intendersi come spazi aperti, flessibili e variamente allestibili, che consentissero il superamento del gruppo classe tradizionale per operare a classi aperte, per gruppi di livello e/o classi strumentali.
Ecco perchè si è optato per la creazione di ambienti funzionali, dotati di tecnologie professionali e attrezzature modulari a integrazione delle strutture e delle strumentazioni già esistenti ispirandosi a criteri di innovazione e inclusione.
Tutto questo anche in stretta interconnessione con il mondo del lavoro, a cui da sempre si ricollega il piano formativo della Scuola.
Proprio nell'ambito del medesimo laboratorio si è potuto infatti anche concretizzare il progetto di creazione di una web radio della scuola, il cui palinsesto si popola ogni giorno di eventi e appuntamenti ideati, scritti e prodotti dagli studenti, che in questo modo diventano protagonisti di una vera e propria esperienza professionalizzante.
Ecco come, grazie alle tecnologie messe a disposizione dal finanziamento, si è dato vita ad un Polo tecnologico musicale (Civic Center) aperto al territorio, in grado di rispondere alle aspettative sia di quella parte di popolazione scolastica che non frequenta il liceo musicale sia più in generale della comunità locale.
Additional Info
- titolo progetto LEARNING BY PLAYING
- numero attestatari 1133
- codice meccanografico RMPC41000C
- avviso 1479 del 10/02/2017 - FESR - Laboratori sportivi, musicali e coreutici
- istituto CHRIS CAPPELL COLLEGE
- indirizzo VIALE ANTIUM,5
- comune Anzio
- cap 00042
- modulo Attrezzature
- titolo esperienza LEARNING BY PLAYING
- immagine predefinita 2230
- provincia RM
- regione Lazio
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FESR
- finanziamento 150000,00
- progetto rete NO
- sito istituto WWW.LICEOCHRISCAPPELL.IT
- link1 https://www.youtube.com/watch?v=oj1yPj4--P4&feature=youtu.be
- azione 10.8.1-Dotazioni tecnologiche e laboratori
- sotto azione 10.8.1.A4-Laboratori professionalizzanti per i licei musicali e coreutici
Questo progetto, che ha coinvolto gli alunni dell'Istituto AINIS di Messina, ha trattato il delicato dema dell'integrazione e dell'accoglienza, scegliendo il teatro come forma comune di comunicazione e come linguaggio universalmente riconosciuto.
La costruzione del format ha seguito vari passaggi, dallo studio della storia del teatro, all'analisi delle tecniche di recitazione, dalla pratica delle tecniche per una corretta dizione italiana, agli esercizi di impostazione della voce, fino alla pratica della gestualità del corpo nello spazio prossemico, alla lettura e scrittura emotiva, e alla body percussion.
Dopo aver scelto il testo destinato alla rappresentazione finale, tratto dal libro "Ciò che inferno non è", di Alessandrio D'Avenia, ci si è concentrati sullo studio intimo dei personaggi, la cui interpretazione è stata affidata ad ogni studente.
Violenza e amore sono stati i topic trattati dalla lettura ragionata del libro e rappresentati nella sceneggiatura ad essa ispirata, alla scoperta di una Palermo piena di contraddizioni, che affascina con le sue bellezze e angoscia con le leggi delle sue strade.
Ma la ricerca, sempre nell'inferno, di ciò che inferno non è, ha spinto gli studenti a confrontarsi all'esterno con gli altri e, nel proprio intimo, con le proprie più profonde debolezze.
Additional Info
- titolo progetto Integrazione e Inclusione: Nuovi Orizzonti
- numero attestatari 31
- codice meccanografico MEPM010009
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto ISTITUTO MAGISTRALE AINIS
- indirizzo VIA ANTONELLO FRERI
- comune Messina
- cap 98124
- modulo Il teatro del Varco
- titolo esperienza A testa alta
- immagine predefinita 2472
- provincia ME
- regione Sicilia
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 35574
- progetto rete NO
- sito istituto www.ainis.edu.it
- link1 https://youtu.be/23y7Aj5Xb3A
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
Il progetto è stato sviluppato dal gruppo di lavoro denominato "Cittadini del web". Le attività si sono svolte in Classroom sulla piattaforma GSuite dell’Istituto comprensivo, con la messa in condivisione tra studenti e formatori sia dei materiali che dei prodotti sviluppati in “cooperative learning”.
Nella prima fase si è svolto, in particolare, l'approfondimento delle tematiche sui pericoli del web, anche attraverso la visione di video, analisi di documenti e siti dedicati al tema del bullismo in tutte le sue forme, compreso in particolare il cyberbullismo.
Alla fine del percorso è stata realizzata un'indagine sull'utilizzo dei social nella scuola secondaria.
La seconda fase del progetto ha avuto come focus la progettazione e produzione di un corto sul bullismo ideato dai ragazzi organizzati in gruppi.
Nella terza fase, nella Coding week finale del PON, gli studenti hanno infine costruito e pubblicato un sito web con Sites di Google. Il sito raccoglie tutte le fasi di produzione del video: la sceneggiatura, lo storyboard, ma anche le animazioni delle scene costruite con Scratch e sviluppa le sceneggiature alternative, i video extra, i materiali prodotti o visionati sul bullismo o link web utili.
Il sito è visibile all’indirizzo: https://sites.google.com/icsovere.edu.it/cittadinidelweb
È un “racconto nel racconto” sviluppato con le tecnologie digitali, una lettura metacognitiva del lavoro eseguito e riorganizzato nell’ottica innovativa del digital storytelling, che ha reso gli studenti più consapevoli e partecipi del percorso svolto.
Additional Info
- titolo progetto CODING E CITTADINANZA DIGITALE CREATIVA
- numero attestatari 18
- codice meccanografico BGIC87800N
- avviso 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
- istituto SOVERE DANIELE SPADA
- indirizzo VIA SILVESTRI,1 - 24060 - Sovere (BG)
- comune Sovere
- cap 24060
- modulo CITTADINI nel WEB
- titolo esperienza Nascita di un video
- immagine predefinita 2346
- provincia BG
- regione Abruzzo
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 10164
- progetto rete NO
- sito istituto www.icsovere.edu.it
- link1 https://youtu.be/m7QNKxNeg9o
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
Nella scuola secondaria Casavola D’Assisi è stato condotto un progetto PON sul pensiero computazionale che ha avvicinato i giovani studenti all’impiego della tecnologia nella realizzazione di attività prima intese “ordinarie”.
E così i ragazzi si sono approcciati all'impiego di CUBASE 5, un software che consente di registrare e produrre brani musicali in formati diversi (uno fra i sequencer più comunemente usati per le applicazioni audio su piattaforma Windows) con cui hanno testato le proprie capacità di montare sequenze musicali per dar vita a brani originali. L'esperienza è stata anche arricchita da una visita presso il MUST di Bari, Music Academy Recording Studio, diventata negli anni punto di riferimento di artisti italiani non solo per la qualità delle sue produzioni ma anche per la partnership musicale e culturale con artisti non solo nazionali che ormai rende questo studio di registrazione un vero e proprio ponte con l'Europa.
I nativi digitali così, hanno scoperto come quei device a loro tanto familiari, ma finora impiegati solo per attività ludiche, possono trasformarsi in veri e propri sussidi didattici per imparare in maniera “divertente” e aprirsi una porta per far diventare le proprie passioni, un impiego futuro.
Additional Info
- titolo progetto D"APP"ERTUTTO
- numero attestatari 21
- codice meccanografico BAMM279007
- avviso 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
- istituto S.S.1 G. F. CASAVOLA-DASSISI
- indirizzo VIA ENRICO FERMI - 70026 - MODUGNO (BA)
- comune Modugno
- cap 70026
- modulo App touring 3
- titolo esperienza Music App
- immagine predefinita 2331
- provincia BA
- regione Puglia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto scuolacasavola.gov.it
- link1 https://www.facebook.com/casavoladassisi/videos/166342617966337/
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
L'esperienza del modulo ha consentito di pianificare e realizzare il recupero di un'area del territorio urbano di Tropea che appariva degradata. Attraverso la metodologia didattica del “Service Learning”, che prevede il raggiungimento di obiettivi didattici ed educativi ben definiti tramite una attività di servizio al territorio e alla comunità, gli alunni hanno preso parte attiva a tutte le fasi di realizzazione dell’intervento.
I partecipanti al progetto sono stati infatti i veri protagonisti per la scelta, l'adozione e la presa in carico di uno spazio urbano, nonché per l’ideazione e realizzazione delle attività, che hanno permesso loro di manifestare le proprie emozioni attraverso diverse forme di creatività urbana (ad esempio realizzazioni di mosaici e murales) al fine di valorizzare un luogo anonimo e degradato del territorio.
Il progetto si è sviluppato attraverso una serie di fasi operative, a partire dalla ricerca dell'area marginale da riqualificare, per poi passare alla progettazione partecipata, con la scelta collettiva del tema da raffigurare.
Il percorso ha previsto anche visite ai laboratori artigianali, che esprimono le vocazioni territoriali del territorio, per osservare e conoscere da vicino le varie fasi di lavorazione, in modo da riutilizzarle nel proprio percorso e sviluppare così la consapevolezza dell'imprenditorialità.
Additional Info
- titolo progetto DifendiAMO il nostro Territorio!
- numero attestatari 23
- codice meccanografico VVIC82200D
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto IST. COMPRENSIVO DI TROPEA
- indirizzo PIAZZA GALLUPPI - PAL. COLLARETO - 89861 - TROPEA (VV)
- comune Tropea
- cap 89861
- modulo Laboratorio partecipato di arredo urbano nelle aree periferiche e marginali 2
- titolo esperienza Laboratorio partecipato di arredo urbano nelle aree periferiche e marginali di DRAPIA
- immagine predefinita 2299
- provincia VV
- regione Abruzzo
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4873,8
- progetto rete NO
- link1 https://catanzaro.gazzettadelsud.it/foto/cultura/2020/07/16/drapia-gli-studenti-sistemano-piazza-gasponi-dipinti-e-mosaici-per-renderla-piu-bella-4e44836b-62e2-47ee-8956-8ac01b7acb29/1/
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
Nel corso del modulo VirtualMente del progetto denominato MediaEvo, gli alunni dell'IC Notaresco (Teramo) hanno creato una serie di contenuti multimediali finalizzati alla promozione del patrimonio culturale del loro paese.
Attraverso escursioni multimediali, hanno per prima cosa acquisito nozioni sul patrimonio del territorio che li circonda, hanno poi imparato a descriverlo con un linguaggio idoneo a coinvolgere il pubblico e a strutturare una sequenza di azioni per la creazione dei contenuti multimediali. Hanno inoltre imparato a conoscere gli strumenti hardware e software più utili alla realizzazione di tour virtuali con video e foto e a condividerli attraverso diverse piattaforme digitali. Hanno in questo modo sperimentato come i contenuti a 360° possano essere diffusi e fruiti in tutto il mondo, permettendo la visita virtuale in qualsiasi momento e a qualsiasi latitudine, abbattendo, di fatto, le barriere geografiche.
Dall'approccio iniziale alla narrazione del proprio paese attraverso fotografie e video, fino alla realizzazione di veri e propri video documentari per la valorizzazione dei monumenti artistici più significativi.
Dalla creazione di un fumetto avventuroso ambientato tra le abbazie di Santa Maria di Propezzano e San Clemente al Vomano fino alla realizzazione di un grande murales per riqualificare un muro malconcio.
I contenuti, da loro realizzati e attualmente online, possono essere fruiti anche localmente dalle scuole in maniera propedeutica (o in sostituzione) alla visita d'istruzione reale o anche come compito in classe o a casa.
Additional Info
- titolo progetto MEDIAevo
- numero attestatari 23
- codice meccanografico TEIC83500T
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto I.C. NOTARESCO
- indirizzo VIA DANTE ALIGHIERI 26 - 64024 - Notaresco (TE)
- comune Notaresco
- cap 64024
- modulo VirtualMente
- titolo esperienza In virtual-tour
- immagine predefinita 2172
- provincia TE
- regione Abruzzo
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5682
- progetto rete NO
- sito istituto icnotaresco.edu.it
- link1 https://www.youtube.com/watch?v=mgvTs_I0fZk
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
Chi era Einstein? Cosa studia il geologo? Da questi interrogativi si sono mossi i bambini della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Cercemaggiore, che sono stati coinvolti in un percorso di approfondimento scientifico che ha portato allo studio del territorio sotto i diversi aspetti geomorfologici, idrogeologici e di educazione all’ambiente e alla salute. Ma come il fisico tedesco, i bambini non si sono limitati ad osservare gli aspetti naturalistici del mondo circostante, bensì li hanno riprodotti per coglierne meglio le dinamiche sottostanti. Una didattica laboratoriale ed innovativa che ha consentito ai ragazzi coinvolti di far propri i principi della botanica - attraverso esperimenti sul campo condotti nel cortile della scuola - e di comprendere le variabili geo-morfologiche e ambientali che causano il fenomeno delle eruzioni vulcaniche e dei terremoti.
Ogni unità di apprendimento è stata affrontata con il supporto di attività laboratoriali (attraverso l'esecuzione di piccoli esperimenti scientifici o la ricostruzione di paesaggi naturali grazie a semplici ma efficaci modellini di studio). Un approccio innovativo e coinvolgente dunque al mondo delle scienze, che ha reso possibile analizzare diversi aspetti del territorio circostante grazie alla sperimentazione e alla rappresentazione logico-visiva della conoscenza.
Additional Info
- titolo progetto Scienziati .....si diventa
- numero attestatari 25
- codice meccanografico CBIC83200P
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto I.C. CERCEMAGGIORE - A. MANZONI
- indirizzo VIA FONTE PELUZZO - 86012 - Cercemaggiore (CB)
- comune Cercemaggiore
- cap 86012
- modulo LITTLE EINSTEIN
- titolo esperienza Little Einstein
- immagine predefinita 2097
- provincia CB
- regione Molise
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 13564
- progetto rete NO
- sito istituto www.iccercemaggioresepino.it
- link1 https://drive.google.com/file/d/1PsGjeKbe1DEvfaVDMDybFqaC34mzJt-U/view?usp=sharing
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
- citazione1 Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.
- autoreCitazione1 Dirigente Scolastico; Mario Rossi
- citazione2 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur mi orci, feugiat in porta sed, pretium quis sapien.
- autoreCitazione2 Studente; Mario Bianchi
- citazione3 Le Lorem Ipsum est simplement du faux texte employé dans la composition et la mise en page avant impression.
- autoreCitazione3 Prof. Matematica; Edoardo Rossi
Analizzare da vicino i cambiamenti del sistema climatico globale per promuovere tra le nuove generazioni comportamenti di responsabilità ambientale. Con questo intento è stato costruito il progetto dell’Istituto “Nicolucci-Reggio” che ha coinvolto più di 20 alunni in un percorso di analisi del patrimonio culturale (con percorsi di studio della dialettica e delle tecniche del teatro), di studio empirico del patrimonio naturale (attraverso attività di cura dell’orto didattico) e di esplorazione di quello paesaggistico, (attraverso l’attivazione di corsi di trekking e di educazione ambientale dialettica e tecnica del teatro). La conoscenza e il contatto con l’ambiente naturale sono strumenti cardine del progetto a supporto nella crescita in ambito culturale, ambientale e sociale. Tutto il Progetto 'Mother Earth' ha avuto la finalità di costruire una cittadinanza piena e di sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune ma anche il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
Tutti i moduli svolti, che hanno fin da subito suscitato interesse e curiosità da parte degli alunni, sono risultati innovativi nelle metodologie di insegnamento e nelle attività didattiche proposte. L’approccio metodologico si è basato principalmente sulla didattica laboratoriale, cooperative learning e momenti dedicati pure alla lezione frontale. La finalità principale è stata quella di aver fatto sentire gli alunni protagonisti ma anche fruitori di un’iniziativa progettata e realizzata esclusivamente per loro.
Additional Info
- titolo progetto "MOTHER EARTH"
- numero attestatari 16
- codice meccanografico FRIS02600D
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto I.I.S. NICOLUCCI-REGGIO ISOLA DEL LIRI
- indirizzo VIA LUIGI PIRANDELLO, 7 - 03036 - ISOLA DEL LIRI (FR)
- comune Isola Del Liri
- cap 03036
- modulo Storia, dialettica e tecnica del teatro locale
- titolo esperienza "MOTHER EARTH": Un mix di esperienze significative!
- immagine predefinita 2072
- provincia FR
- regione Lazio
- ciclo scolastico secondo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5082
- progetto rete NO
- link1 https://www.nicoluccireggio.edu.it/images/Esperienze_significative_progetto_pon_mother_earth.mp4
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali
More...
Il percorso di esplorazione e produzione musicale proposto dall'istituto di Vico Equense ha seguito quattro fasi di intervento: il suono e il movimento; le sonorità degli strumenti; la musica e le sue regole; la musica di insieme.
Le attività sono state suddivise in diversi momenti di ascolto e di esecuzione, con giochi coinvolgenti per gli alunni.
Gli esercizi motori hanno permesso di lavorare sulla coordinazione tra ascolto e movimento. A partire dalla produzione sonora con il proprio corpo, attraverso l'esecuzione di gesti e movimenti, si è giunti all'esecuzione di brevi frammenti ritmici, utilizzando la body percussion. La produzione sonora strumentalesi è invece affrontata attraverso l'esplorazione spontanea individuale di alcuni strumenti musicali.e l'espressione collettiva per la percezione delle qualità sensoriali dello strumento, con riflessioni sulle sonorità ascoltate.
Additional Info
- titolo progetto La mattonella magica
- numero attestatari 21
- codice meccanografico NAIC8GG002
- avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
- istituto VICO EQUENSE I.C. COSTIERO
- indirizzo LARGO DEI TIGLI 10 - 80069 - Vico Equense (NA)
- comune Vico Equense
- cap 80069
- modulo BODY MUSIC
- titolo esperienza Body Music
- immagine predefinita 2061
- provincia NA
- regione Campania
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4977,9
- progetto rete NO
- sito istituto www.iccostierovico.edu.it/
- link1 https://youtu.be/lQagzUZH_go
- azione 10.2.1-Azioni per la scuola dell'infanzia
- sotto azione 10.2.1A-Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia
Con questo progetto la scuola ha inteso promuoversi come luogo d’incontro, promotore di processi di partecipazione democratica e di accrescimento culturale dei propri allievi, esprimendo con la sua presenza, libertà, autonomia, solidarietà e garantendo una qualità educativa che consenta di diffondere la cultura oltre che l'istruzione di base. Nella consapevolezza che la scuola debba costruire un concreto argine contro il disagio ed il degrado sociale del contesto in cui opera, l’istituto scolastico S.Marco di Castellammare di Stabia ha inteso proporsi come un'agenzia educativa attiva arricchendo l’offerta formativa con attività integrative che rispondessero agli effettivi bisogni dell’utenza e delle famiglie, le quali spesso vivono il disagio sociale a causa di un elevato tasso di disoccupazione presente sul territorio.
Una scuola nuova dunque quella che nasce da questo nobile intento, che opera in modo positivo ed efficace nel pieno rispetto della centralità dell’individuo, dall’infanzia alla preadolescenza e che con questo progetto ha voluto offrire ai ragazzi un'occasione per non assuefarsi al linguaggio dell'illegalità, per abituarsi al rispetto delle regole e dell'altro come diverso.
Ecco il perché della Vela, disciplina in cui il rigore, la correttezza morale e il rispetto delle regole a bordo costituiscono gli ingredienti essenziali per la buona riuscita delle più impervie missioni.
Le uscite in barca, con la collaborazione della Lega Navale di Castellammare di Stabia, hanno consentito di conoscere il litorale, stabiese e hanno rappresentato un'occasione per vivere le regole dello stare insieme oltre che della vela intesa come sport, sperimentando le regole del collaborare insieme come team, pur valorizzando le competenze e le predisposizioni individuali di ognuno, migliorando l'autonomia e accrescendo l'autostima di ogni partecipante.
La proposta del progetto si è sviluppata a partire da azioni per prevenire l’insuccesso scolastico in un’ottica di curricolo verticale, e i momenti di didattica laboratoriale creatisi hanno fatto sì che gli insegnanti diventassero spettatori e partecipanti - oltre che registi - trasformando la conoscenza teorica in un sapere competente ed agìto, attivando un circolo virtuoso di riflessione sul significato di ciò che si apprende in relazione all’utilizzo di queste acquisizioni nella vita quotidiana.
Si è recuperato "il piacere di andare a scuola" e "di stare fisicamente insieme" in un tempo e società in cui sempre più spesso le relazioni virtuali si sostituiscono a quelle reali fatte di sguardi, fisicità, suoni, emozioni condivise.
Additional Info
- titolo progetto Cre@tivamente INSIEME con un SORRISO
- numero attestatari 17
- codice meccanografico NAEE12700X
- avviso 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio
- istituto C.MARE DI STABIA 3 S.MARCO
- indirizzo VIA CICERONE 16 - 80053 - Castellammare Di Stabia (NA)
- comune Castellammare Di Stabia
- cap 80053
- modulo Navigando, navigando...mi conosco!
- titolo esperienza Attività in collaborazione con la Lega Navale Italiana
- immagine predefinita 2051
- provincia NA
- regione Campania
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4873,8
- progetto rete NO
- sito istituto www.terzocircolostabia.gov.it
- link1 https://www.facebook.com/IIIcircolodidatticoSanMarcoEvangelista/videos/vb.816931251781124/123865558546444/?type=2&theater
- azione 10.1.1-Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
- sotto azione 10.1.1A-Interventi per il successo scolastico degli studenti
- citazione1 I soci della Lega Navale hanno messo a disposizione le loro imbarcazioni gratuitamente per consentire le uscite in mare con i gruppi di ragazzi. Erano tutti emozionatissimi!
- autoreCitazione1 esperto responsbaile del progetto;Antonio Tito
“Cyberbullismo? Anche no!”. È il titolo del progetto con il quale i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale Rogasi di Pozzallo (Rg) hanno affrontato un tema di drammatica attualità.
Attraverso la realizzazione di un video di animazione, gli studenti hanno messo in scena la storia di un ragazzo vittima di bullismo che riesce a superare la violenza e la sopraffazione subita grazie all’intervento dei suoi compagni e delle forze dell’ordine. Un racconto che invita alla riflessione, attraverso un linguaggio comune alle giovani generazioni.
Il lavoro é stato svolto in gruppi all'interno dei quali i ragazzi hanno potuto acquisire competenze di base sull'iter progettuale: dalla sceneggiatura alla scrittura dello storyboard dettagliato con le inquadrature, i tagli e i dialoghi.
La realizzazione ha previsto un approccio tecnico al software Muvizu che è stato impiegato per la realizzazione dei personaggi e l'ambientazione del cartoon.
Di particolare importanza la fase del doppiaggio, per la quale i ragazzi hanno recitato e registrato i dialoghi per poi inserirli nel cartoon.
Additional Info
- titolo progetto Cartoon
- numero attestatari 17
- codice meccanografico RGIC81800T
- avviso 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
- istituto G. ROGASI
- indirizzo CORSO VITTORIO VENETO 36 - 97016 - Pozzallo (RG)
- comune Pozzallo
- cap 97016
- modulo Cyberbullismo? Anche no!
- titolo esperienza Insieme contro il Cyberbullismo
- immagine predefinita 1958
- provincia RG
- regione Sicilia
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 5082
- progetto rete NO
- sito istituto www.istitutorogasi.edu.it
- link1 https://youtu.be/lUWzYlbS63o
- azione 10.2.2-Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
- sotto azione 10.2.2A-Competenze di base
Il progetto ha promosso il riconoscimento e la centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individuato nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l'affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale.
La conoscenza e l'adozione dei beni culturali del territorio sono una risorsa per la formazione e l’orientamento perché sviluppano la memoria personale e quella collettiva.
Ecco perchè questa attività modulare si è proposta di sottrarre all’oblio del tempo un patrimonio prezioso della storia del centro storico di Tocco Caudio, che vanta un passato glorioso alle spalle, ma è stato altresì funestato da una natura matrigna che l’ha raso al suolo più volte.
Dopo un'analisi della cosiddetta “città di pietra”, ovvero dei fenomeni urbanistici nella loro reale consistenza sul territorio, gli alunni sono stati guidati nel redigere una bibliografia, cioè operare una ricerca documentaria su quanti avevano scritto qualcosa sull’argomento centro storico, consultando libri, opuscoli, articoli, poesie.
Attraverso la consultazione del Catasto Comunale è stato possibile ricostruire i rilevamenti urbani operati in scala, ossia consultare le fonti cartografiche planimetriche per ricostruire l’evoluzione urbanistica del centro storico, a partire dal suo primigenio nucleo.
I dati raccolti hanno rappresentato l’approccio storico-tecnico al centro storico, integrato poi col racconto emozionale e di vita di chi è nato in quell’area e ne ha goduto della bellezza.
Le interviste agli artigiani del luogo si sono resi poi disponibili nell’insegnare agli alunni le tecniche di intreccio del salice per la realizzazione di cesti e l’impagliatura di bottiglie, attività che attengono alla vocazione rurale di queste terre.
Le attività laboratoriali, parte integrante del percorso sono state poi finalizzate all’esposizione dei prodotti realizzati dagli alunni e degli attrezzi reperiti nelle uscite didattiche sul territorio presso le civili abitazioni o le aziende.
L’ultimo devastante terremoto del 1980 ha spopolato definitivamente il centro storico, di epoca longobarda, lasciando solo ruderi inghiottiti dalla fitta vegetazione. Ecco perchè, ripercorrendo le tappe della storia, gli alunni coinvolti hanno promosso una ripresa in termini storici, culturali e sociali di un bene inestimabile per riscoprire insieme le loro comuni radici.
Non è possibile ridare vita alle case diroccate e pericolanti, ma per i ragazzi dell'Istituto Foglianise dopo questo progetto, è ormai un imperativo riportare i tocchesi, e non solo, a solcare di nuovo quelle strade e quei vicoli strettissimi che urlano storia.
Additional Info
- titolo progetto L' arte del passato attraversando il presente
- numero attestatari 19
- codice meccanografico BNIC834005
- avviso 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
- istituto IC FOGLIANISE - TOCCO C.
- indirizzo VIA LA RIOLA - 82030 - TOCCO CAUDIO (BN)
- comune Tocco Caudio
- cap 82030
- modulo Diamo voce al centro storico ...
- titolo esperienza Riscopriamo Tocco Caudio
- immagine predefinita 1875
- provincia BN
- regione Campania
- ciclo scolastico primo ciclo
- fondo FSE
- finanziamento 4665,6
- progetto rete NO
- link1 https://drive.google.com/file/d/1NBWMPXa3_glMgcMZ6q2-NJAEv40suUal/view?usp=sharing
- azione 10.2.5-Competenze trasversali
- sotto azione 10.2.5A-Competenze trasversali