Chi era Einstein? Cosa studia il geologo? Da questi interrogativi si sono mossi i bambini della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Cercemaggiore, che sono stati coinvolti in un percorso di approfondimento scientifico che ha portato allo studio del territorio sotto i diversi aspetti geomorfologici, idrogeologici e di educazione all’ambiente e alla salute. Ma come il fisico tedesco, i bambini non si sono limitati ad osservare gli aspetti naturalistici del mondo circostante, bensì li hanno riprodotti per coglierne meglio le dinamiche sottostanti. Una didattica laboratoriale ed innovativa che ha consentito ai ragazzi coinvolti di far propri i principi della botanica - attraverso esperimenti sul campo condotti nel cortile della scuola - e di comprendere le variabili geo-morfologiche e ambientali che causano il fenomeno delle eruzioni vulcaniche e dei terremoti.
Ogni unità di apprendimento è stata affrontata con il supporto di attività laboratoriali (attraverso l'esecuzione di piccoli esperimenti scientifici o la ricostruzione di paesaggi naturali grazie a semplici ma efficaci modellini di studio). Un approccio innovativo e coinvolgente dunque al mondo delle scienze, che ha reso possibile analizzare diversi aspetti del territorio circostante grazie alla sperimentazione e alla rappresentazione logico-visiva della conoscenza.