In virtual-tour

I.C. NOTARESCO Notaresco (TE)

4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

VirtualMente

primo ciclo

Nel corso del modulo VirtualMente del progetto denominato MediaEvo, gli alunni dell'IC Notaresco (Teramo) hanno creato una serie di contenuti multimediali finalizzati alla promozione del patrimonio culturale del loro paese.
Attraverso escursioni multimediali, hanno per prima cosa acquisito nozioni sul patrimonio del territorio che li circonda, hanno poi imparato a descriverlo con un linguaggio idoneo a coinvolgere il pubblico e a strutturare una sequenza di azioni per la creazione dei contenuti multimediali. Hanno inoltre imparato a conoscere gli strumenti hardware e software più utili alla realizzazione di tour virtuali con video e foto e a condividerli attraverso diverse piattaforme digitali. Hanno in questo modo sperimentato come i contenuti a 360° possano essere diffusi e fruiti in tutto il mondo, permettendo la visita virtuale in qualsiasi momento e a qualsiasi latitudine, abbattendo, di fatto, le barriere geografiche.

Dall'approccio iniziale alla narrazione del proprio paese attraverso fotografie e video, fino alla realizzazione di veri e propri video documentari per la valorizzazione dei monumenti artistici più significativi.

Dalla creazione di un fumetto avventuroso ambientato tra le abbazie di Santa Maria di Propezzano e San Clemente al Vomano fino alla realizzazione di un grande murales per riqualificare un muro malconcio.

I contenuti, da loro realizzati e attualmente online, possono essere fruiti anche localmente dalle scuole in maniera propedeutica (o in sostituzione) alla visita d'istruzione reale o anche come compito in classe o a casa.

VIA DANTE ALIGHIERI 26 - 64024 - Notaresco (TE)

Abruzzo

TEIC83500T