Riscopriamo Tocco Caudio

IC FOGLIANISE - TOCCO C. Tocco Caudio (BN)

4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Diamo voce al centro storico ...

primo ciclo

Il progetto ha promosso il riconoscimento e la centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individuato nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l'affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale.

La conoscenza e l'adozione dei beni culturali del territorio sono una risorsa per la formazione e l’orientamento perché sviluppano la memoria personale e quella collettiva.

Ecco perchè questa attività modulare si è proposta di sottrarre all’oblio del tempo un patrimonio prezioso della storia del centro storico di Tocco Caudio, che vanta un passato glorioso alle spalle, ma è stato altresì funestato da una natura matrigna che l’ha raso al suolo più volte.

Dopo un'analisi della cosiddetta “città di pietra”, ovvero dei fenomeni urbanistici nella loro reale consistenza sul territorio, gli alunni sono stati guidati nel redigere una bibliografia, cioè operare una ricerca documentaria su quanti avevano scritto qualcosa sull’argomento centro storico, consultando libri, opuscoli, articoli, poesie.

Attraverso la consultazione del Catasto Comunale è stato possibile ricostruire i rilevamenti urbani operati in scala, ossia consultare le fonti cartografiche planimetriche per ricostruire l’evoluzione urbanistica del centro storico, a partire dal suo primigenio nucleo.
I dati raccolti hanno rappresentato l’approccio storico-tecnico al centro storico, integrato  poi col racconto emozionale e di vita di chi è nato in quell’area e ne ha goduto della bellezza.
Le interviste agli artigiani del luogo si sono resi poi disponibili nell’insegnare agli alunni le tecniche di intreccio del salice per la realizzazione di cesti e l’impagliatura di bottiglie, attività che attengono alla vocazione rurale di queste terre.

Le attività laboratoriali, parte integrante del percorso sono state poi finalizzate all’esposizione dei prodotti realizzati dagli alunni e degli attrezzi reperiti nelle uscite didattiche sul territorio presso le civili abitazioni o le aziende.

L’ultimo devastante terremoto del 1980 ha spopolato definitivamente il centro storico, di epoca longobarda, lasciando solo ruderi inghiottiti dalla fitta vegetazione. Ecco perchè, ripercorrendo le tappe della storia, gli alunni coinvolti hanno promosso una ripresa in termini storici, culturali e sociali di un bene inestimabile per riscoprire insieme le loro comuni radici.

Non è possibile ridare vita alle case diroccate e pericolanti, ma per i ragazzi dell'Istituto Foglianise dopo questo progetto, è ormai un imperativo riportare i tocchesi, e non solo, a solcare di nuovo quelle strade e quei vicoli strettissimi che urlano storia.

VIA LA RIOLA - 82030 - TOCCO CAUDIO (BN)

Campania

BNIC834005