LEARNING BY PLAYING

1479 del 10/02/2017 - FESR - Laboratori sportivi, musicali e coreutici

Attrezzature

secondo ciclo

150mila Euro è l’importo del progetto PON che ha offerto al Liceo Musicale di Anzio l'opportunità di creare soluzioni sempre nuove per lo sviluppo creativo degli studenti, come l’allestimento di uno studio di registrazione e di un laboratorio di tecnologie musicali che rappresentano i luoghi principe dove oggi i ragazzi sono in grado di creare e perfezionare la propria musica.

Il progetto è nato da un bisogno condiviso di adeguare e variare in modo funzionale e all’avanguardia gli ambienti scolastici del liceo musicale e si è basato sulla rimodulazione degli spazi, da intendersi come spazi aperti, flessibili e variamente allestibili, che consentissero il superamento del gruppo classe tradizionale per operare a classi aperte, per gruppi di livello e/o classi strumentali.

Ecco perchè si è optato per la creazione di ambienti funzionali, dotati di tecnologie professionali e attrezzature modulari a integrazione delle strutture e delle strumentazioni già esistenti ispirandosi a criteri di innovazione e inclusione.

Tutto questo anche in stretta interconnessione con il mondo del lavoro, a cui da sempre si ricollega il piano formativo della Scuola.

Proprio nell'ambito del medesimo laboratorio si è potuto infatti anche concretizzare il progetto di creazione di una web radio della scuola, il cui palinsesto si popola ogni giorno di eventi e appuntamenti ideati, scritti e prodotti dagli studenti, che in questo modo diventano protagonisti di una vera e propria esperienza professionalizzante.

Ecco come, grazie alle tecnologie messe a disposizione dal finanziamento, si è dato vita ad un Polo tecnologico musicale (Civic Center) aperto al territorio, in grado di rispondere alle aspettative sia di quella parte di popolazione scolastica che non frequenta il liceo musicale sia più in generale della comunità locale.

VIALE ANTIUM,5

Lazio