Attività in collaborazione con la Lega Navale Italiana

C.MARE DI STABIA 3 S.MARCO Castellammare Di Stabia (NA)

10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio

Navigando, navigando...mi conosco!

primo ciclo

Con questo progetto la scuola ha inteso promuoversi come luogo d’incontro, promotore di processi di partecipazione democratica e di accrescimento culturale dei propri allievi, esprimendo con la sua presenza, libertà, autonomia, solidarietà e garantendo una qualità educativa che consenta di diffondere la cultura oltre che l'istruzione di base. Nella consapevolezza che la scuola debba costruire un concreto argine contro il disagio ed il degrado sociale del contesto in cui opera, l’istituto scolastico S.Marco di Castellammare di Stabia ha inteso proporsi come un'agenzia educativa attiva arricchendo l’offerta formativa con attività integrative che rispondessero agli effettivi bisogni dell’utenza e delle famiglie, le quali spesso vivono il disagio sociale a causa di un elevato tasso di disoccupazione presente sul territorio.
Una scuola nuova dunque quella che nasce da questo nobile intento, che opera in modo positivo ed efficace nel pieno rispetto della centralità dell’individuo, dall’infanzia alla preadolescenza e che con questo progetto ha voluto offrire ai ragazzi  un'occasione per non assuefarsi al linguaggio dell'illegalità, per abituarsi al rispetto delle regole e dell'altro come diverso.

Ecco il perché della Vela, disciplina in cui il rigore, la correttezza morale e il rispetto delle regole a bordo costituiscono gli ingredienti essenziali per la buona riuscita delle più impervie missioni.

Le uscite in barca, con la collaborazione della Lega Navale di Castellammare di Stabia, hanno consentito di conoscere il litorale, stabiese e hanno rappresentato un'occasione per vivere le regole dello stare insieme oltre che della vela intesa come sport, sperimentando le regole del collaborare insieme come team, pur valorizzando le competenze e le predisposizioni individuali di ognuno, migliorando l'autonomia e accrescendo l'autostima di ogni partecipante.

La proposta del progetto si è sviluppata a partire da azioni per prevenire l’insuccesso scolastico in un’ottica di curricolo verticale, e i momenti di didattica laboratoriale creatisi hanno fatto sì che gli insegnanti diventassero spettatori e partecipanti - oltre che registi - trasformando la conoscenza teorica in un sapere competente ed agìto, attivando un circolo virtuoso di riflessione sul significato di ciò che si apprende in relazione all’utilizzo di queste acquisizioni nella vita quotidiana.

Si è recuperato "il piacere di andare a scuola" e "di stare fisicamente insieme" in un tempo e società in cui sempre più spesso le relazioni virtuali si sostituiscono a quelle reali fatte di sguardi, fisicità, suoni, emozioni condivise.

I soci della Lega Navale hanno messo a disposizione le loro imbarcazioni gratuitamente per consentire le uscite in mare con i gruppi di ragazzi. Erano tutti emozionatissimi! Antonio Tito
esperto responsbaile del progetto

visita1

VIA CICERONE 16 - 80053 - Castellammare Di Stabia (NA)