News

Un laboratorio di educazione finanziaria per promuovere la cultura della legalità

25/10/2021 09:30

È stato realizzato dall’Istituto Istruzione Superiore Giuseppe Luosi di Mirandola (Modena) il terzo progetto dedicato all’educazione finanziaria.

Si intitola “Protagonisti globali” e, attraverso un modulo di trenta ore denominato “Economia e finanza come beni sociali”, punta a rafforzare presso studentesse e studenti dell’istituto emiliano la conoscenza dei principi costituzionali, in particolare quelli dell’art. 41, relativamente al controllo dell’attività economica pubblica e privata. Un vero e proprio laboratorio di educazione finanziaria per promuovere la cultura della legalità che ha consentito ai partecipanti di analizzare i temi relativi ai valori condivisi dalla comunità, senza i quali le leggi restano inosservate. La scelta dei contenuti e degli obiettivi delle attività laboratoriali è stata guidata in particolare dall’impegno per la ricostruzione post sismica, che il territorio si è trovato costretto ad affrontare dopo gli eventi del 28-29 maggio 2012.

Il percorso didattico ha dapprima preso in esame i reati di natura economica (in particolare l’evasione fiscale, la corruzione, le frodi finanziarie e ruolo degli intermediari, l’estorsione, l’usura, il riciclaggio del denaro illecito, il cybercrime), propedeutici all’analisi della micro e macro criminalità nel contesto sociale di Mirandola e dell’Area Nord di Modena, grazie anche all’elaborazione di tabelle e grafici. I risultati attesi sono da ricercare nello sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, ma anche nell’adozione di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali. Le attività laboratoriali dell’istituto di Mirandola puntano, inoltre, alla costruzione di un proprio portafoglio di investimenti, utilizzando la piattaforma “Borsavirtuale” dal sito internet di Borsa italiana, la realizzazione di fogli di calcolo del T.A.N. e del T.A.E.G. e la scrittura di articoli giornalistici di contenuto economico.

25/10/2021 09:30