Il Progetto PON sull’educazione finanziaria dell’IC Marconi Antonelli di Torino

19/10/2021 14:53

Si chiama World Citizens il Progetto promosso nell’ambito dell’Avviso FSE sulle competenze di Cittadinanza Globale dall’Istituto Comprensivo Marconi Antonelli di Torino. Un progetto di formazione condotto nel 2019 che ha coinvolto più di 25 studenti e studentesse della scuola primaria e di quella secondaria. Dall’educazione finanziaria a quella ambientale, dalle nozioni di civismo a quelle di cittadinanza attiva, senza tralasciare i principi di rispetto della diversità e cultura dello sport. In particolare il modulo sulla cittadinanza economica ha inteso rendere gli alunni e le loro famiglie consapevoli della relazione tra economia, ambiente e società, analizzando l’impatto delle scelte economiche responsabili nei confronti delle risorse personali e ambientali. Un percorso ricco di contenuti e approfondimenti che ha consentito di comprendere i fenomeni socio-economici che guidano la quotidianità e che ha studiato, ad esempio, il fenomeno (ordinario) della vendita di spremute, analizzandone i vari step a partire dall’acquisto delle arance. Il flusso del denaro e la storia delle monete sono stati analizzati dai ragazzi, anche con momenti di approfondimento empirico e analisi di testimonianze, come quelle raccolte nel corso della visita guidata al Museo del Risparmio di Roma, occasione in cui è stato affrontato anche il tema della storia della moneta.

Il Progetto PON sull’educazione finanziaria dell’IC Marconi Antonelli di Torino

19/10/2021 14:53