Il ruolo dell'impresa e il suo agire "responsabilmente"

29/10/2021 14:40

Un progetto per promuovere la cultura d’impresa nella prospettiva dell’economia aziendale, facendo comprendere alle studentesse e agli studenti il ruolo delle aziende nell’economia e nella società. È la proposta dell’Istituto Comprensivo Vicenza 7, realizzata grazie ai fondi PON Per la Scuola 2014-2020 sul tema dell’educazione finanziaria.  Si tratta di un modulo di 60 ore complessive, dal titolo “Cittadinanza economica”, relativo al progetto “In viaggio insieme verso nuovi orizzonti” che l’istituto vicentino ha voluto dedicare ai temi dell’economia, della società e della cultura imprenditoriale.  L’obiettivo è quello di dimostrare come le aziende possano agire in modo più o meno responsabile, contribuendo, attraverso le proprie scelte, a creare oppure a distruggere valore sociale e ambientale. Nei principi di una sana attività imprenditoriale, non ci si può dunque limitare agli aspetti puramente produttivi, ma occorre agire con consapevolezza nei confronti della collettività in cui l’impresa nasce, opera e sulla quale impattano i risultati delle scelte adottate. Il percorso didattico ha preso in esame diversi aspetti, come l’impresa e il profitto, la progettazione di un business plan responsabile, i beni e valori economici, il ruolo della pubblicità, la moneta e l’impatto economico dell’impresa sull’ambiente e sulla società. Le attività laboratoriali sono state corredate di esperienze di “cooperative learning”, di “learning by doing” e di storytelling, anche attraverso incontri con imprenditori.

Il ruolo dell'impresa e il suo agire "responsabilmente"

29/10/2021 14:40