Economy Lab, il progetto dell’Istituto Alpi-Levi di Napoli per promuovere conoscenza e legalità in ambito finanziario

13/10/2021 15:27

Come ogni anno, ormai dal 2018, il mese di ottobre è celebrato come il “Mese dell’Educazione Finanziaria”, grazie ad un’azione di sensibilizzazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che per l’appunto promuove iniziative ed eventi in tutta Italia volti ad accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Nasce su queste premesse anche la campagna “Quello che conta”, promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Negli ultimi anni l’educazione finanziaria è al pari entrata nel curricolo scolastico in diversi Paesi del mondo. L’alfabetizzazione sull’uso corretto del denaro è infatti vista sempre più come strumento di cittadinanza attiva e la scuola si propone ancora una volta come l’ambiente più idoneo per lo sviluppo di questo insieme di competenze, abilità e conoscenze. Anche nell’ambito del PON Per la Scuola 2014-2020 sono stati condotti specifici interventi formativi che hanno avuto come focus questa tematica così attuale. Ecco perché vogliamo celebrare il Mese dell’Educazione finanziaria dando voce a 4 progetti scolastici, coerenti con il tema, finanziati nell’ambito del PON.

La prima proposta di questa settimana è relativa al progetto di formazione dal titolo Economylab, un modulo di trenta ore appartenente al progetto “Green Life for Evergreen Life: vivo biosano, ergo sum”, realizzato dall’istituto comprensivo Ilaria Alpi-Levi di Napoli.

Un’iniziativa che ha permesso a studentesse e studenti di comprendere il significato e il valore del denaro e dello scambio commerciale, dal baratto agli attuali mezzi di acquisto e vendita, ma anche di operare la distinzione tra beni necessari e beni superflui. Il percorso di apprendimento, svolto tra il 2019 e il 2020, ha infatti consentito ai giovani partecipanti, attraverso esempi concreti di vita quotidiana, di interiorizzare il significato di legalità economica e di riflettere sulle principali patologie e devianze derivanti da un uso acritico del denaro.

Il programma didattico ha avuto inizio con lo studio dell’invenzione della moneta e della nascita della banconota, per poi approfondire le tematiche relative alla valuta legale dell’Unione Europea, ovvero l’euro, alla moneta bancaria e agli strumenti di pagamento alternativi al contante. Il tutto attraverso un approccio ludico e multidisciplinare, che si è avvalso di giochi interattivi, proiezioni di film a tema ed esperienze di “problem solving”.

L’obiettivo del progetto realizzato dall’istituto napoletano è stato rafforzare le competenze necessarie ai ragazzi per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario ma, al contempo, ha anche svolto una preziosa funzione di orientamento verso gli studi futuri, suscitando interesse e curiosità nei confronti degli istituti superiori ad indirizzo amministrativo, contabile e finanziario.

13/10/2021 15:27