Avvisi per asili nido, nuovi edifici scolastici, mense e palestre: il PNRR è pronto a partire

13/12/2021 14:09

È prevista per oggi, lunedì 13 dicembre l’apertura dei termini per l’identificazione degli enti locali ai fini della partecipazione ai primi quattro Avvisi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che sono ricompresi nell’ambito della Missione 4 “Istruzione”.

Si tratta dei primi 4 investimenti, rispetto ai 10 previsti nel PNRR per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione, che interverranno sul potenziamento sia delle infrastrutture sia delle competenze.

Gli Avvisi pubblici emanati sono destinati agli Enti Locali e riflettono i criteri di riparto, su base regionale, delle risorse del PNRR e delle modalità di individuazione degli interventi di edilizia scolastica così come definiti nel Decreto firmato dal Ministro Patrizio Bianchi il 2 dicembre e attualmente in fase di registrazione da parte dei organi di controllo competenti.

Una dotazione finanziaria messa a disposizione degli Enti Locali, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico, chiamati a partecipare all’ambizioso progetto di costruzione della Scuola del futuro.

Queste le risorse messe in campo:

- 3 miliardi di euro finalizzati al potenziamento dell’offerta dei servizi educativi per la fascia 0-6 anni, attraverso la nuova costruzione, sostituzione edilizia, messa in sicurezza, riconversione e ristrutturazione di asili nido e scuole per l’infanzia,

- 800 milioni di euro per la realizzazione di nuove scuole - mediante sostituzione edilizia - per poter disporre di plessi più innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi;

- 400 milioni di euro per la costruzione, messa in sicurezza e ristrutturazione di spazi adibiti a mense scolastiche anche per facilitare il tempo pieno;

- 300 milioni di euro per la messa in sicurezza e/o la realizzazione di palestre scolastiche, al fine di potenziare le infrastrutture per lo sport.

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro l’8 febbraio 2022 per l’Avviso “Costruzione di nuove Scuole”, entro il 28 febbraio 2022 per gli altri 3 Avvisi.

Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura sono disponibili sul sito FUTURA dedicato a tutte le iniziative che verranno promosse dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del PNRR.

13/12/2021 14:09

Queste le risorse messe in campo: