FESTA DELL’EUROPA 9 MAGGIO 2022 – I RISULTATI DELL’HACKATHON

16/05/2022 12:56

Comunicazione, Inclusione, Integrazione, Sostenibilità. Sono questi i valori fondanti della scuola del futuro immaginata dagli studenti e dalle studentesse che hanno preso parte all’hackathon Futura YEAH! svoltosi a Roma dal 6 al 9 maggio.

La manifestazione, organizzata dal Ministero dell’Istruzione in occasione della Festa dell’Europa 2022, ha visto lavorare con entusiasmo sei squadre composte da un rappresentante di ognuna delle 6 scuole partecipanti, al fine di realizzare una campagna di comunicazione finalizzata a promuovere la loro idea di scuola.

Nei tre giorni di progettualità, le sei squadre  hanno definito le caratteristiche della loro scuola futura “ideale”,  dimostrando grande sensibilità e piena consapevolezza anche delle tematiche legate all’attualità. Dall’inserimento a pieno titolo nel Piano Formativo di materie legate all’educazione finanziaria, all’economia domestica,  alla istituzione dello sportello di ascolto psicologico rivolto ad alunni, genitori e docenti ed altro ancora. Sono tante le riflessioni emerse e le soluzioni proposte.

I valori e le caratteristiche delle scuole del futuro sono stati poi veicolati in 6 prodotti di comunicazione realizzati dagli stessi protagonisti dell’hackathon: carousel grafici, video social e spot promozionali.

Un’esperienza a 360° che ha coinvolto studentesse e studenti dell’IIS Pascal di Reggio Emilia, dell’IIS Da Vinci di Firenze, dell’ITI Ferraris di Napoli, dell’ITAS Briganti di Matera, dell’IPSEOA Tor Carbone di Roma e dell’IIS Einaudi di Roma. I 36 ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo, integrandosi rapidamente con i coetanei, mettendo a sistema le conoscenze legate ai diversi indirizzi di studi frequentati e impegnandosi per comunicare efficacemente la propria idea di scuola futura.

FESTA DELL’EUROPA 9 MAGGIO 2022 – I RISULTATI DELL’HACKATHON

16/05/2022 12:56