News

Ministero dell’Istruzione, Terzo settore e Associazionismo, insieme contro la povertà educativa

15/01/2021 16:12

Si è tenuto ieri, 14 gennaio, in diretta streaming, il convegno organizzato dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina per presentare gli interventi per il contrasto alla povertà educativa, in collaborazione con il Terzo Settore e il mondo dell’associazionismo.

Il fenomeno della povertà educativa, reso ancora più acuto dall’emergenza sanitaria Covid e che in molti casi si associa a fenomeni di povertà economica, aumenta il divario sociale e rischia di non garantire le pari opportunità di accesso ai sistemi educativi sanciti dalla Costituzione.

Hanno preso parte ai lavori i rappresentanti di Unicef Italia, Save the Children Italia, l’Associazione Maestri di Strada Onlus, Coldiretti e il Forum Nazionale Terzo Settore. Intervenuti inoltre i Dirigenti scolastici di scuole particolarmente impegnate nella costruzione di alleanze educative e nella lotta alla dispersione scolastica e alla legalità: l’Istituto comprensivo Eugenio Montale di Scampia con il progetto “La Scuola in movimento” testimoniato anche grazie all’esperienza dell’ insegnante di Judo Gianni Maddaloni, l'Istituto comprensivo Portella della Ginestra di Vittoria con l’esperienza delle fattorie didattiche e l‘Istituto Vittorio Veneto di Napoli con il progetto “La scuola fuori la scuola”.

Il Ministro in apertura della giornata ha sottolineato l’impegno a sostenere il diritto allo studio per tutti, contrastando il fenomeno dell’abbandono, lavorando per il miglioramento delle competenze di base e fornendo supporto anche materiale (devices per la didattica a distanza, mensa, acquisto libri etc.).

Tra le risorse finora impegnate per promuovere una scuola inclusiva, il Ministro ha fatto riferimento al contributo del PON Per la Scuola che finanzia interventi rivolti a questi obiettivi e che, in periodo di emergenza sanitaria, ha finanziato tra gli i tanti interventi: l’acquisto di dispositivi, connessioni e software per garantire la frequenza alle lezioni di didattica a distanza, l’adeguamento strutturale degli edifici scolastici per il rientro in sicurezza e l’acquisto di libri e altri supporti didattici al momento della riapertura delle scuole, con finanziamenti complessivi che superano i 500 milioni di euro.

Tutte le informazioni sul convegno sono disponibili a questo link.

15/01/2021 16:12

Tutte le informazioni sul convegno sono disponibili a questo link.