#WeRemember, con il progetto PON Custodi delle Voci nascoste e il Comune di Imola

27/01/2021 14:57

Il Comune di Imola celebra il Giorno della Memoria con una serie di appuntamenti che coinvolgono in prima persona gli istituti scolastici e gli studenti del territorio.

Nel corso della mattinata, l’Istituto Comprensivo 7 “L.Orsini” ha presentato il pannello in plexiglass “Imola Ebraica”, che troverà sede definitiva in Via dei Giudei, nel centro storico di Imola, a disposizione dell’intera collettività. Il pannello propone la mappa interattiva della città con tanto di approfondimenti, che potranno essere attivati digitalmente attraverso QR Code, sulla storia della comunità ebraica imolese a partire dalle sue origini, in particolare tra Medioevo e Rinascimento.

Il lavoro della scuola, realizzato in osservanza delle disposizione anti Covid19 e presentato anche in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Imola, prende spunto da un’esperienza progettuale maturata con il modulo formativo PON Per la Scuola “Custodi di Voci nascoste”, finanziato con l’Avviso Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico del 2017. Il progetto, chiuso nel 2019, ha impegnato 23 studentesse e studenti nei primi giorni di settembre 2019 per un totale di 32 ore.

Nell’ambito dell’attività progettuale volta ad approfondire il tema dell’archiviazione del patrimonio e della conoscenza, anche attraverso i nuovi strumenti digitali, gli studenti sono stati coinvolti in diverse attività “fuori dalla scuola”: dalle visite presso l’archivio storico della città, all’uscita di trekking urbano per scoprire la topografia del quartiere ebraico fino alla visita guidata alla mostra del Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara.

Inoltre, nell’ambito del progetto PON, gli studenti sono stati seguiti, in collaborazione con i docenti dell’Istituto, anche da una esperta, la professoressa Katharina Maria Koch del Books within books: Hebrew Fragments in European Libraries.

27/01/2021 14:57