Al via il sito #ILPONPERLAMIASCUOLA

05/12/2020 19:35

Lunedì 14 dicembre alle ore 11.30 si svolgerà in streaming l’Evento Annuale 2020 del PON Per la Scuola, occasione per raccontare le attività e i progetti delle scuole, oltre ai risultati finora raggiunti dalla programmazione 2014-2020, che ha visto anche un forte contributo del Programma nel contrasto all’emergenza sanitaria.

L’evento coincide con il lancio del nuovo sito ilponperlamiascuola.istruzione.it, la nuova piattaforma di incontro a disposizione di dirigenti scolastici, docenti e studenti dove sarà possibile scambiare e condividere le esperienze significative realizzate grazie alla partecipazione al Programma PON e che mira a diventare che un canale funzionale allo sviluppo e al potenziamento della capacità di comunicazione delle scuole.

Cuore del sito, e dunque focus dell’evento, sarà un viaggio virtuale lungo tutta la Penisola e le isole, dove consultare, regione per regione, i progetti realizzati dalle scuole beneficiarie dei finanziamenti del Programma PON Per la Scuola.  Si va dalla presentazione di un vero e proprio simulatore di volo realizzato dall’ITT Marconi di Padova, alla control room lab dell’istituto Nautico Caracciolo di Procida, per poi raccontare il progetto sul giornalismo condotto in pieno lockdown dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero De Cecco di Pescara con la testimonianza dello chef Niko Romito.

Si conclude con le testimonianze dirette della prof.ssa Daniela Lo Verde, dirigente scolastico dell’IC Falcone di Palermo, nominata Cavaliere al Merito per l’impegno durante la pandemia da Covid 19 e del prof. Paolo Malinconico, del Liceo Statale Gropius di Potenza che ha saputo gestire con efficacia, a distanza, tutti i moduli didattici legati alle discipline artistico-musicali.

Tante sono le "modalità non convenzionali" di formazione sperimentate dai ragazzi e i laboratori realizzati che hanno reso possibile lo sviluppo di competenze professionali, così come tante sono le esperienze di rete portate avanti nei vari territori, cui il nuovo spazio on line promosso dal Ministero dell’Istruzione intende dare voce.

Al via il sito #ILPONPERLAMIASCUOLA

05/12/2020 19:35