News

Giornata Internazionale dell'Educazione, 24 gennaio: il PON Per la Scuola contribuisce ad elevare la qualità dell'insegnamento anche grazie a modelli di misurazione dell'efficacia

24/01/2021 01:00

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio “Giornata Internazionale dell’Educazione.

Il concetto fondamentale è che l’Educazione è un diritto fondamentale e un bene pubblico che, oltre a rappresentare uno dei diritti inerenti al benessere e all’armonico sviluppo di ogni singola persona, costituisce un vero e proprio “bene collettivo” da cui dipendono la crescita e lo sviluppo di ogni Società.

Nell’ambito delle Politiche di Coesione, il Programma PON Per la Scuola interviene puntualmente per la realizzazione di un’istruzione di qualità che, per essere tale, si basi sull’equità, sull’inclusione e sulla garanzia di pari opportunità per tutti.

Nel settennio 2014-2020 il PON Per la Scuola è intervenuto sulle competenze chiave degli studenti e sull’innalzamento del livello di istruzione, quale contributo irrinunciabile all’economia e alla competitività del Paese in rapporto, soprattutto, alle politiche del lavoro per i giovani.

In tal senso, l’apporto del Programma si è concentrato sulle esigenze connesse al settore istruzione, nell’intento di migliorare l’intero sistema ed elevare la qualità dell’insegnamento e la dotazione di capitale umano, intervenendo proprio sui livelli di istruzione prescolare, primaria e secondaria.

Per valutare l’efficacia delle azioni intraprese, il PON Per la Scuola ha avviato diversi progetti di ricerca che possono estendersi all’intero sistema educativo. In particolare, in collaborazione con INVALSI, ha realizzato un progetto sulla Misurazione diacronico-longitudinale dei livelli di apprendimento degli studenti volto a verificare i livelli di apprendimento degli studenti in italiano, matematica e inglese nelle scuole primaria e secondaria di I e II grado.

Si è impiegato un sistema di Computer Based Testing (CBT) che ha preso in esame l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze di base, linguistico-matematiche, degli studenti durante il loro percorso scolastico.

Questo nuovo sistema di misurazione apre nuove prospettive per la valutazione delle politiche scolastiche, consentendo analisi scalabili su dimensioni diverse (tra scuole e territori).

Maggiori informazioni disponibili sul sito Invalsi

INVALSI - PON 2014-2020 - Misurazione diacronico-longitudinale dei livelli di apprendimento degli studenti (cineca.it)

INVALSIopen - Sito Ufficiale dell'Area Prove Nazionali

24/01/2021 01:00