News

Evento annuale PON Per la Scuola 2020. Accelerazione della spesa ed esempi di resilienza

18/12/2020 16:48

Sono molte le studentesse e gli studenti italiani ai quali l’Evento annuale del Programma PON per la Scuola, che si è svolto il 14 dicembre scorso in streaming, ha voluto dare voce, per permettere loro di raccontare, in prima persona, le esperienze più significative realizzate con la partecipazione al Programma.

Ad esempio Anna, 17 anni, da sempre affascinata dal mondo dell’aeronautica, passione che ha l’indirizzata nella scelta del percorso di studi, facendola “atterrare” all’Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Padova. Dice di essersi ispirata ad Oriana Fallaci, per la quale “essere donna è un’avventura che richiede tanto coraggio”, e per questo non ha mai perso la fiducia di poter fare la differenza in un settore storicamente e culturalmente considerato appannaggio maschile.

Daniele, del quinto anno del corso di Logistica e Trasporti, sogna invece di diventare un pilota di linea e afferma fiero di voler inseguire il suo sogno applicando i principi di “perfezione” e “serietà”.

Poi c’è Alexia, studentessa dell’Alberghiero De Cecco di Pescara, che si illumina quando parla dei prodotti enogastronomici della sua terra: dall’olio al grano degli Appennini abruzzesi. Il suo compagno di classe Filippo, fan dello chef Niko Romito, esalta invece le qualità dello zafferano dell’Aquila, con cui si augura di poter presto creare una vera e propria ricetta dell’italianità da esportare all’estero.

Storie, passioni e progetti per testimoniare come, nonostante tutto, in questi mesi di emergenza internazionale la Scuola non si sia mai fermata. Basta fare un viaggio virtuale tra le regioni italiane sul nuovo sito ilponperlamiascuola.istruzione.it, pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, per scoprire come la creatività e la capacità di innovazione delle scuole siano state capaci di ottenere risultati importanti e significativi, attraverso i progetti finanziati con i Fondi europei per la Scuola.

Nel solo periodo emergenziale, il Programma Operativo Nazionale Per la Scuola ha finanziato 17mila interventi di contrasto all’emergenza, fornendo pc e tablet, distribuendo libri e kit didattici, adeguando gli edifici e mettendo in sicurezza gli spazi, con una forte accelerazione della spesa.

La Ministra Azzolina, in apertura dell’evento, ha tenuto a precisare che gli esempi concreti dei progetti presentati servono a testimoniare “come sono state spese le risorse, e come la scuola ha saputo innovarsi e rinnovarsi”. Ma adesso, mentre la crisi sanitaria è ancora in atto e tanti studenti sono costretti ancora a privarsi della relazione sociale con i propri compagni, è ancora più importante ascoltare le loro voci.

Perché le voci dei protagonisti, come l’evento ha voluto sottolineare, sono quelle che, meglio di ogni possibile indicatore sull’avanzamento finanziario di un Programma, dimostrano come si stia procedendo nella giusta direzione.
La control room lab dell’Istituto Nautico di Procida (Na), finanziata con il PON, è pronta a formare i futuri ufficiali di coperta e ufficiali di macchina, mentre i giovani allievi dell’IC Falcone di Palermo hanno valorizzato il patrimonio del quartiere Zen, facendosene ambasciatori nel territorio e presso la comunità scolastica. E i ragazzi del liceo musicale Gropius di Potenza, intonando un festoso canto di Natale, dimostrano come la scuola è una comunità solida che sa dimostrarsi coesa anche nei momenti di difficoltà.

18/12/2020 16:48