I laboratori del PON Per la Scuola – luoghi di creatività e di innovazione

13/10/2021 09:03

L’Istituto Professionale Pertini di Alatri protagonista della IX edizione della manifestazione Maker Faire Roma 2021 dello scorso 8-10 ottobre che ha visto l’Istituto quale espositore d’eccezione nel padiglione dedicato all’Education. I giovani studenti hanno esposto il loro prototipo di auto elettrica, realizzato in ferro e lungo 2 metri e mezzo. Un modello alimentato da un motore a corrente continua che consente potenzialmente di riuscire a sfiorare i 30 km/h. Le 2 ore di autonomia sono garantite da due batterie da 100 ampere ricaricabili con l’elettricità domestica o con l’ausilio dei due pannelli fotovoltaici posti sul cofano e dietro il posto di guida.

L’istituto di Alatri ha colto le opportunità offerte dai fondi PON Per la Scuola per investire in laboratori, luoghi di apprendimento esperienziale per eccellenza che, anche nel periodo di emergenza - nel rispetto delle disposizioni di contenimento del contagio – sono rimasti aperti e a disposizione degli studenti impegnati nella conduzione di analisi e studi sul campo.

Come ci mostrano nel video realizzato lo scorso maggio, molti laboratori sono altamente innovativi, essendo caratterizzati da un elevato grado di automazione e dotati di strutture tecnologiche avanzate. Non solo laboratori di chimica e fisica, dove gli alunni hanno potuto condurre analisi batteriologiche e studi chimici di applicazione nel settore sanitario e ospedaliero, ma anche laboratori di meccanica in cui sono stati effettuati interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Tali abilità tecniche e professionali si sviluppano e si integrano con le esigenze e le richieste produttive espresse dal territorio e potranno rivelarsi particolarmente qualificanti per i giovani studenti nella fase di accesso al lavoro.

I laboratori del PON Per la Scuola – luoghi di creatività e di innovazione

13/10/2021 09:03