Una Scuola più #Green: aperta la fase di presentazione delle candidature per il nuovo Avviso PON

11/01/2022 22:09

Giardini e orti didattici per le scuole del primo ciclo e Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo sono le nuove azioni finanziate dalle risorse del programma React-EU, nell’ambito del PON “Per la Scuola 2014-2020”.

L’Avviso pubblico n. 50363 del 27 dicembre 2021 investe sulla transizione verde nelle scuole, partecipando con 102 milioni di euro alla realizzazione degli obiettivi del Piano di “RiGenerazione Scuola”  e del PNRR sul tema istruzione attraverso due azioni:

1.“EduGreen”,ovvero la realizzazione o la trasformazione di orti didattici e giardini in luoghi di apprendimento delle scienze, delle arti e della sostenibilità, con un approccio esperienziale.

Per l’azione, rivolta alle scuole statali del primo ciclo delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto, è prevista una dotazione finanziaria complessiva di 45 mln di euro.

Ciascun ogni progetto potrà ricevere un finanziamento massimo pari a 25 mila euro.

2.“Laboratori didattici di agricoltura 4.0”, ovvero l’allestimento di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica, con particolare riguardo alla filiera agro-alimentare (tecnologie idroponiche, monitoraggio colture, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, utilizzo di energie rinnovabili, etc).

All’azione, rivolta alle scuole statali del secondo ciclo - con priorità per le scuole ad indirizzo agrario - e agli istituti omnicomprensivi delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia), sono destinati complessivamente 57 mln di euro.

Ciascun progetto potrà ricevere un finanziamento massimo pari a 130 mila euro.

Le scuole interessate possono inviare una candidatura a partire da oggi, 11 gennaio, fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2022.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del PON “Per la Scuola” raggiungibile al seguente link. https://www.istruzione.it/pon/avviso_educazione_transizione_ecologica.html

11/01/2022 22:09

Ciascun progetto potrà ricevere un finanziamento massimo pari a 130 mila euro.