Laboratorio di chimica e podcast

ISI Marconi Da Vinci

Piacenza (pc)

"Aumentare il livello di esperienza e vivere il laboratorio": questa la richiesta avanzata dagli studenti e dalle studentesse dell'Istituto Superiore Marconi da Vinci di Piacenza nel corso dell'anno. Per rispondere a questa esigenza il Piano estate è stato colto come opportunità per sfruttare al meglio le potenzialità del laboratorio di chimica, impiegato in un corso svolto durante l'estate per re-interpretare la scuola in maniera più divertente e "approfondire formule fuori programma". Accanto al laboratorio di chimica è stato attivato anche quello di realizzazione di podcast, che ha consentito di accrescere le proprie competenze linguistiche attraverso un modo nuovo di trattare e rielaborare contenuti. Anche grazie al supporto di ex studenti, che ora si occupano di ingegneria acustica, i ragazzi hanno lavorato alla creazione di un canale podcast, pianificando le scalette, perfezionando i contenuti e studiando le voci. Così quei device che per tanti mesi hanno rappresentato la distanza fisica, sono stati ripensati come un nuovo modo di comunicare e di fare didattica.

Laboratorio di chimica e podcast

ISI Marconi Da Vinci