Il viaggio continua

IC C.Gennari

Maratea (PZ)
Una scuola in libertà: il mare azzurro di Maratea e la spiaggia nera di origine vulcanica in cui i ragazzi hanno praticato kayak e snorkeling. Il progetto dell’Istituto Comprensivo Gennari ha posto al centro la cultura dello sport e la conoscenza del territorio, grazie alla sapiente guida di esperti locali provenienti da associazioni sportive e culturali. Ma i 20 alunni hanno soprattutto recuperato la socialità perduta nei tanti mesi di distanziamento forzato, e sono stati protagonisti di programmi sperimentali che in futuro potranno favorire la pratica del nuoto e la sicurezza in acqua. Gli apprendimenti e il recupero delle capacità motorie dunque sono stati stimolati da un nuovo modo di fare scuola, che ha visto sfruttare le potenzialità del territorio: il mare ha rappresentato una risorsa per gli educatori e una bella opportunità per i ragazzi e le famiglie.

Il viaggio continua

IC C.Gennari