Escursione geologica all' Altopiano della Gardetta

Liceo Statale Peano-Pellico

Cuneo (CN)
"Provare a mantenere i contatti con i compagni di classe e con la natura”: questo lo spirito con cui i 22 studenti del Liceo Peano Pellico di Cuneo hanno affrontato l’opportunità offerta dal Piano Estate. Lo splendido scenario delle Alpi Cozie ha fatto da sfondo ad un’esperienza di scuola, fuori dalla scuola, che li ha visti protagonisti di soggiorni all’aperto, studi di ere geologiche e osservazioni astronomiche. I ragazzi hanno trascorso due giorni in un rifugio, in cui allo sport e all’apprendimento si è unito lo spirito di gruppo per troppo tempo trascurato, e hanno studiato le molteplici peculiarità geologico-naturalistiche offerte dall’Altopiano della Gardetta. Un tocco di mistero e di curiosità, anche la scoperta di impronte di rettili vissuti oltre 250 milioni di anni fa, che ha accresciuto l’importanza geologica di questo sito posizionato ai piedi di Rocca la Meja e ha emozionato il gruppo di giovani esploratori.

Escursione geologica all' Altopiano della Gardetta

Liceo Statale Peano-Pellico