Convivium - a riveder le stelle

I.I.S.P. R.Livatino

Palestrina (Rm)

La scuola di Palestrina ha costruito il proprio piano estate facendo del recupero della socialità e dello stimolo alla partecipazione attiva gli ingredienti vincenti di un percorso di coinvolgimento del territorio e della popolazione scolastica. Gli studenti sono diventati dapprima protagonisti di vari laboratori, attività sportive, percorsi di trekking, osservazioni astronomiche e mostre fotografiche e tutti i lavori svolti sono stati poi presentati in evento conclusivo aperto al pubblico, svoltosi nel centro storico del paese. La scuola si è dunque aperta alla comunità, anche grazie alla cura di un percorso di incoming turistico e di uno di enogastronomia basata sulla biodiversità e sui prodotti di filiera corta, guidati dagli stessi studenti e resi possibili dai patti di comunità e dalle convenzioni stipulate con il Comune di Cave, il GAL Terre di Pre.Gio e la Condotta Slow Food “Territori del Cesanese”. In questo grande progetto di convivialità partecipata, i ragazzi sono stati portati a socializzare e vivere la scuola in maniera diversa, ma anche ad approcciare al mondo del lavoro mettendo in pratica le conoscenze acquisite.

Convivium - a riveder le stelle

I.I.S.P. R.Livatino