Un progetto fatto per gli studenti, per far recuperare loro la socialità perduta, rispondendo ai bisogni emersi durante l'emergenza sanitaria. Così si è inteso un modo nuovo di fare scuola, avendo cura della componente socio-relazionale che più di altre ha subìto gli effetti del distanziamento. Tra le attività proposte quella dello snorkeling ha raccolto una grande adesione da parte degli studenti e delle studentesse di Montepaone, che sono stati coinvolti nell'osservazione dei fondali marini di Soverato, sul lato ionico della costa calabrese. I mesi estivi sono così diventati una transizione verso il successivo anno scolastico, attraverso un’offerta educativa che ha rappresentato una risposta alle difficoltà di una scuola del Sud Italia che punta da sempre all’innovazione metodologico/ tecnologica e a diffondere le buone pratiche presenti sia nell’istituzione scolastica, sia nell’offerta culturale del territorio.
La scuola al mare
istituto
IC Mario Squillacedove
Montepaone (Cz)Un progetto fatto per gli studenti, per far recuperare loro la socialità perduta, rispondendo ai bisogni emersi durante l'emergenza sanitaria. Così si è inteso un modo nuovo di fare scuola, avendo cura della componente socio-relazionale che più di altre ha subìto gli effetti del distanziamento. Tra le attività proposte quella dello snorkeling ha raccolto una grande adesione da parte degli studenti e delle studentesse di Montepaone, che sono stati coinvolti nell'osservazione dei fondali marini di Soverato, sul lato ionico della costa calabrese. I mesi estivi sono così diventati una transizione verso il successivo anno scolastico, attraverso un’offerta educativa che ha rappresentato una risposta alle difficoltà di una scuola del Sud Italia che punta da sempre all’innovazione metodologico/ tecnologica e a diffondere le buone pratiche presenti sia nell’istituzione scolastica, sia nell’offerta culturale del territorio.