Simulatore di volo

37944 del 12/12/2017 - FESR - Laboratori Innovativi

Nuova area di simulazione FISO

secondo ciclo

Dal 2010 il Marconi di Padova è l’unico Istituto del Triveneto ad aver ottenuto l’opzione “Conduzione del mezzo aereo” in cui sono approfondite le tematiche relative al trasporto aereo e dal 2012 l’istituto ha anche ottenuto il riconoscimento dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) per il conseguimento della licenza FISO.

Dal 2016 l’istituto è socio fondatore dell’ITS “Marco Polo” di Venezia (Logistica portuale e aeroportuale, Settore ferroviario).

Questa decisa inclinazione verso la formazione dei profili professionali da impiegare nel settore aeronautico ha portato a sentire l’esigenza di un'area di simulazione per il controllo del traffico aereo integrata con postazioni per il pilotaggio di aeromobili. Riproducendo il traffico aereo presente in aerovia, in avvicinamento e in aerodromo, gli studenti hanno potuto acquisire le competenze necessarie alla gestione del traffico aereo e in particolare di quello aeroportuale

Strategico il partenariato con Enav nell’ambito dell’indirizzo Logistica e Trasporti, che ha consentito agli studenti coinvolti di sostenere l’esame di operatore FISO presso una commissione dello stesso ENAC.

Un progetto che ci ha motivato e ha consentito di sviluppare le competenze tecnico-professionali per un futuro impiego nel settore Davide Sandrin
studente

VIA MANZONI,80 - 35126 - Padova (PD)

Veneto