E-state al Tosi

ITAS A.Tosi

Codogno (LO)

Al Tosi di Codogno il Piano Estate ha offerto l'opportunità per coinvolgere gli studenti in percorsi esperienziali e di socializzazione. Sono stati nello specifico attivitati tre laboratori: uno di cura del verde, in cui i ragazzi si sono trovati a lavorare nelle stalle, a concimare i vigneti e a potare le siepi, uno di biotecnologia, in cui osservare da vicino le varie cellule animali e vegetali e uno di fisca in cui effettuare esperimenti di idrostatica. Ma i ragazzi hanno anche imparato a condurre le macchine agricole (anche attraverso l'uso dei comandi satellitari) e a lavorare nel processo di trasformazione lattiero casearia. "Un contesto informale" come lo definisce Giulia, in cui l'azienda agraria dell'Istituto ha rappresentato un "laboratorio a cielo aperto" in cui si è riscoperto il piacere di stare insieme con quegli sguardi e quei contatti fisici a cui l'anno trascorso aveva costretto a rinunciare.

E-state al Tosi

ITAS A.Tosi